Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Lingua inglese C (studenti O-Z)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
PSI0013
Docente
Maria Luisa Sogno (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (D.M. 270/2004)
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso, per cui si richiede una conoscenza della lingua a livello intermedio, è destinato agli studenti che abbiano superato il placement test, o il corso propedeutico di lingua inglese. Le lezioni si basano sulla metodologia ESP(English for special purpouses, inglese per scopi speciali). Esso è incentrato sulla terminologia specifica e sulle strutture grammaticali più frequenti nella letteratura scientifica. Gli obiettivi prefissati dal corso sono: tradurre dall’inglese un testo scritto, essere in grado di scrivere brevi paragrafi, acquisire indipendenza nella produzione orale soprattutto per formulare domande e fornire risposte. Il metodo utilizzato in aula dai docenti sarà il seguente: lettura di testi riguardanti la psicologia; analisi delle strutture linguistiche con particolare attenzione a sinonimi e antonimi, gruppi nominali, cosiddetti “falsi amici”, forme passive, connettori, formazione delle parole attraverso prefissi e suffissi, collocazione nel contesto. Èprevisto inoltre l’uso di audiovisivi. Gli studenti sono invitati a una partecipazione attiva.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

WHAT'S THE MIND? Gabriella Valentino - Edizioni dell'Accademia Europea, 2010.
Il testo sarà disponibile da martedi 23 marzo (aggiornato il 18/03/2010)
Reber, The Penguin dictionary of Psychology,Penguin.
Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME
Breve prova scritta seguita immediatamente dall’orale.AGGIORNAMENTO DEL 07-04-2010
Modalità di esame
La prova scritta è composta da:
- cinque domande tratte dal libro di testo, in ogni capitolo del quale c’è una sezione contrassegnata dal question mark;
- tre brevi frasi da considerare come risposte, per le quali si richiede la formulazione di una domanda appropriata;
- quattro quesiti lessicali, tipo lo scioglimento di un acronimo, sinonimi o contrari, traduzione di un termine specifico da o verso l’inglese;
- reading comprehension con tecnica vero/falso costituita da breve brano seguito da cinque affermazioni, se l’affermazione è falsa si richiede di spiegare perché.
Il tempo massimo di esecuzione è un’ora e non è consentito l’uso di dizionario.
La prova orale si svolge subito dopo e consiste in: correzione e commento dello scritto più una o due domande sul programma se necessario.

ABSTRACT
The course is intended for psychology students with an
English intermediate level. It is focused on specific terminology and linguistic structures that are topic in scientific English. This knowledge is developed by reading articles, papers and essays taken from various sources dealing with psychological issues.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/08/2010 15:26

Location: https://psicologialavoro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!