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Psicometria A (studenti A-L)

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Psychometrics A

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
PSI0020
Docente
Barbara Loera (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/03 - psicometria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
E’ necessario che lo studente possegga nozioni base di matematica, statistica descrittiva e inferenziale. In particolare, si considerano acquisite la teoria dei tipi di Scala e la statistica descrittiva, monovariata e bivariata, applicata alla ricerca psicologica: misure di tendenza centrale e di dispersione, misure di relazione (concordanza e connessione) tra variabili. Costituisce un prerequisito necessario al corso di Psicometria A anche la conoscenza relativa a procedure inferenziali elementari di stima di parametri e di verifica di ipotesi.
Student must have basic notions of mathematics, statistics (descriptive and inferential). Specifically, basic mathematical knowledge (secondary school), Stevens’s theory of scales measurement, descriptive statistics univariate (central tendency and dispersion measures) and bivariate (association and concordance measures) and their use in psychology. Moreover, knowing basic inferential procedures in hypothesis testing and parameter estimation it’s a necessary prerequisite.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve conoscere:
- quali sono le principali opzioni metodologiche a disposizione di uno psicologo per impostare una ricerca empirica, nonché le sostanziali differenze (epistemologiche e metodologiche) esistenti tra ricerca osservativa (o correlazionale) e ricerca sperimentale;
- il concetto di validità di una ricerca empirica in psicologia, e i metodi e gli strumenti attraverso cui può essere accertata;
- i concetti di attendibilità e validità di uno strumento di misurazione psicologica, e i relativi metodi di verifica di queste proprietà;
- i principali disegni sperimentali di ricerca;
- i modelli di analisi della varianza monovariata, a una o più vie, tra e entro i soggetti;
- i modelli di regressione lineare monovariata, semplice e multipla;
- i modelli di analisi fattoriale esplorativa.

Al termine de corso lo studente deve essere in grado di:
- leggere un articolo scientifico a carattere empirico che impiega i modelli di analisi dei dati spiegati nel corso, orientandosi nella parte dei metodi e riuscendo a comprendere e interpretare i risultati di ricerca;
- impostare una ricerca empirica;
- applicare (con l’ausilio di calcolatrice o foglio di calcolo) i modelli di analisi dei dati appresi durante il corso a nuovi dati di ricerca, e interpretarne sostantivamente i risultati.

Al termine del corso lo studente deve saper elaborare in modo critico i risultati di una ricerca empirica già svolta e pubblicata. Deve inoltre saper argomentare con proprietà di linguaggio perché certe scelte metodologiche sono adatte a rispondere a determinati quesiti di ricerca. Deve inoltre dimostrare la capacità di istruire un problema di ricerca, traducendo un quesito in ipotesi controllabili empiricamente, ossia identificando le corrette procedure di costruzione della base dati e di analisi della stessa.

Knowledge and understanding: basic epistemological and methodological issues in psychological research, research validity, validity and reliability of psychological instruments, experimental designs, one-way anova and factorial anova, linear regression (simple and multiple), exploratory factor analysis.

Applying knowledge and understanding: understanding scientific contributes in psychology that use data analysis models and techniques learned, planning a research project, applying models and techniques to new data.

Making judgments, communication skills: critically discuss previous research, prepare a case of research discussing, with the appropriate terminology, which methodological approach (methods of data collection and analysis) is congenial.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si articola in due momenti: un primo accertamento attraverso domande a risposta chiusa formulate al computer o in modalità scritta (correzione, valutazione e validità delle risposte saranno contestuali) e un successivo colloquio orale qualora si sia raggiunta la sufficienza. Le  domande riguarderanno sia aspetti teorici sia aspetti applicativi (svolgimento di brevi esercizi). Il voto finale si baserà su entrambe le valutazioni.

The exam is made up of two parts: the first one is a multiple choice test administered by computer, that immediately computes a score; the second part is an oral examination, accessible only if the student passed the test. The exam deals with theoretical topics and exercise. The mark is based on both evaluations.

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Programma

Gli argomenti del corso saranno i seguenti:
- impostazione di un disegno di ricerca;
- validità di una ricerca empirica quantitativa;
- principali metodi e strumenti di raccolta di dati quantitativi;
- cenni alla teoria classica dei test, validità e attendibilità degli strumenti di misura;
- disegni sperimentali;
- modelli di analisi della varianza monovariata, a una o più vie, tra e entro i soggetti (condizioni di applicabilità, assunti statistici, metodi di stima, indici di valutazione della soluzione);
- modelli di regressione lineare monovariata, semplice e multipla (condizioni di applicabilità, assunti statistici, metodi di stima, indici di valutazione della soluzione);
- modelli di analisi fattoriale esplorativa(condizioni di applicabilità, assunti statistici, metodi di stima, indici di valutazione della soluzione).

The course is organised in two units:
- planning a quantitative research in psychology: research design, experimental designs, research validity, validity and reliability of psychological instruments;
- basic data analysis models: anova (one way and factorial), linear regression (simple and multiple), exploratory factor analysys.

Testi consigliati e bibliografia

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1. A. Pedon, A. Gnisci, Metodologia della ricerca psicologica, Il Mulino, 2004.
2. C. Barbaranelli, Analisi dei dati, LED, 2007, limitatamente ai capitoli 2 (regressione lineare), 3 (analisi fattoriale), 4 (ANOVA, fino al paragrafo 4.3 incluso).
3. Autori vari, Elementi di matematica per psicologi (a.a. 2014-2015), copisteria Copy Digital, via Riberi 2, Torino.

Per gli studenti in mobilità internazionale
Qualsiasi libro di testo (o set di libri di testo) che tratti gli argomenti elencati nel programma del corso. Da concordare col docente.

1. A. Pedon, A. Gnisci, Metodologia della ricerca psicologica, Il Mulino, 2004.
2. C. Barbaranelli, Analisi dei dati, LED, 2007, limitatamente ai capitoli 2 (regressione lineare), 3 (analisi fattoriale), 4 (ANOVA, fino al paragrafo 4.3 incluso).
3. Autori vari, Elementi di matematica per psicologi (a.a. 2014-2015), copisteria Copy Digital, via Riberi 2, Torino.

For Erasmus Students
Any textbook (or set of textbook) covering all the topics listed above (Course Program), agreed with the teacher.



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Note

Ricevimento studenti
Previo appuntamento richiesto telefonicamente (011-6702928) o via e-mail (barbara.loera@unito.it). Luogo: Palazzo Badini, 6° piano..

Reception students
By appointment (send an e-mail to barbara.loera@unito.it).

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Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 17:05

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