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Psicometria A (studenti A-L)

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Psychometrics A

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Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
PSI0020
Docente
Barbara Loera (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/03 - psicometria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
L'esame si articola in due momenti: un primo accertamento attraverso domande a risposta chiusa formulate al computer o in modalità scritta (correzione, valutazione e validità delle risposte saranno contestuali) e un successivo colloquio orale qualora si sia raggiunta la sufficienza. Le domande riguarderanno sia aspetti teorici sia aspetti applicativi (svolgimento di brevi esercizi). Il voto finale si baserà su entrambe le valutazioni.

The exam is made up of two parts: the first is a multiple choice test administered by computer, that immediately computes a score; the second part is an oral examination, accessible only if the student has passed the written test. The exam deals with theoretical topics and exercise. The grade is based on both evaluations.

Prerequisiti
E’ necessario che lo studente possegga nozioni base di statistica descrittiva e inferenziale. In particolare, si considerano acquisite la teoria dei tipi di Scala e la statistica descrittiva, monovariata e bivariata, applicata alla ricerca psicologica: misure di tendenza centrale e di dispersione, misure di relazione (concordanza e connessione) tra variabili. Costituisce un prerequisito necessario al corso di Psicometria A anche la conoscenza relativa a procedure inferenziali elementari di stima di parametri e di verifica di ipotesi.
Students must have basic notions of statistics (descriptive and inferential). Specifically, Stevens’s theory of scales measurement, univariate (central tendency and dispersion measures) and bivariate (association and concordance measures) descriptive statistics and their use in psychology. Moreover, knowing basic inferential procedures in hypothesis testing and parameter estimation is a necessary prerequisite.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

(e1) Al termine del corso lo studente deve conoscere: - quali sono le principali opzioni metodologiche a disposizione di uno psicologo per impostare una ricerca empirica, nonché le sostanziali differenze (epistemologiche e metodologiche) esistenti tra ricerca osservativa (o correlazionale) e ricerca sperimentale. - il concetto di validità di una ricerca empirica in psicologia, e i metodi e gli strumenti attraverso cui può essere accertata. - i concetti di attendibilità e validità di uno strumento di misurazione psicologica, e i relativi metodi di verifica di queste proprietà. - i principali disegni sperimentali di ricerca. - i modelli di analisi della varianza monovariata, a una o più vie, tra e entro i soggetti. - i modelli di regressione lineare monovariata, semplice e multipla. - i modelli di analisi fattoriale esplorativa. (e2) Al termine del corso lo studente deve essere in grado di: - leggere un articolo scientifico a carattere empirico che impiega i modelli di analisi dei dati spiegati nel corso, orientandosi nella parte dei metodi e riuscendo a comprendere e interpretare i risultati di ricerca. - impostare una ricerca empirica. - applicare (con l’ausilio di calcolatrice o foglio di calcolo) i modelli di analisi dei dati appresi durante il corso a nuovi dati di ricerca, e interpretarne sostantivamente i risultati.
(e1) Knowledge and understanding: basic epistemological and methodological issues in psychological research, research validity, validity and reliability of psychological instruments, experimental designs, one-way anova and factorial anova, linear regression (simple and multiple), exploratory factor analysis. (e2) Applying knowledge and understanding: understanding scientific contributions in psychology that use data analysis models and techniques learned, planning a research project, applying models and techniques to new data.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente deve saper dimostrare: 1) di elaborare in modo critico i risultati di una ricerca empirica già svolta e pubblicata; 2) di saper argomentare con proprietà di linguaggio perché certe scelte metodologiche sono adatte a rispondere a determinati quesiti di ricerca, deve inoltre dimostrare la capacità di istruire un problema di ricerca, traducendo un quesito in ipotesi controllabili empiricamente, ossia identificando le corrette procedure di costruzione della base dati e di analisi della stessa.
The student must be able to demonstrate: 1) to critically discuss previous research; 2) to prepare a case of research discussing, with the appropriate terminology, which methodological approach (methods of data collection and analysis) is suitable.

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Programma

Gli argomenti del corso saranno i seguenti: - impostazione di un disegno di ricerca. - validità di una ricerca empirica quantitativa. - principali metodi e strumenti di raccolta di dati quantitativi. - cenni alla teoria classica dei test, validità e attendibilità degli strumenti di misura. - disegni sperimentali. - modelli di analisi della varianza monovariata, a una o più vie, tra e entro i soggetti (condizioni di applicabilità, assunti statistici, metodi di stima, indici di valutazione della soluzione). - modelli di regressione lineare monovariata, semplice e multipla (condizioni di applicabilità, assunti statistici, metodi di stima, indici di valutazione della soluzione). - modelli di analisi fattoriale esplorativa(condizioni di applicabilità, assunti statistici, metodi di stima, indici di valutazione della soluzione).
The course is organised in two units: - planning a quantitative research in psychology: research design, experimental designs, research validity, validity and reliability of psychological instruments. - basic data analysis models: anova (one way and factorial), linear regression (simple and multiple), exploratory factor analysys.

Testi consigliati e bibliografia

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TESTI D’ESAME: 1. A. Pedon, A. Gnisci, Metodologia della ricerca psicologica, Il Mulino, 2004. 2. C. Barbaranelli, Analisi dei dati, LED, 2007, limitatamente ai capitoli 2 (regressione lineare), 3 (analisi fattoriale), 4 (ANOVA, fino al paragrafo 4.3 incluso).
1. A. Pedon, A. Gnisci, Metodologia della ricerca psicologica, Il Mulino, 2004. 2. C. Barbaranelli, Analisi dei dati, LED, 2007, limitatamente ai capitoli 2 ( regression coefficient), 3 (factor analysis), 4 (up to paragraph 4.3 included).



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Ultimo aggiornamento: 24/04/2014 15:59