Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicopatologia A (studenti A-L)

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
PS392
Docente
Fabio Veglia (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (fino a 07-08)
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso introduce lo studente allo studio delle nevrosi, delle psicosi e dei disturbi di personalità attraverso diverse
ipotesi interpretative, coerenti tra loro per un approccio funzionale e multidimensionale al disturbo e affini per il riferimento alla matrice culturale costruttivista e costruzionista.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Parte generale
1. B. Bara, Manuale di psicoterapia cognitiva, voll. 1, 2 e 3, Bollati Boringhieri, Torino (nuova edizione). È richiesto lo
studio dei seguenti capitoli: del Vol. 1, Teoria: capp. 4, 5, 6, 7, 9, 11; del Vol. 2, Clinica: capp. 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 11; del Vol. 3, Patologie: capp. 1, 2, 3, 5, 9.
2. F. Veglia, Storie di vita. Narrazione e cura in psicoterapia cognitiva,Bollati Boringhieri, Torino.Èrichiesto lo studio
dei capitoli 1, 2, 3, 4, 13, 14, 15.

Parte monografica
Un testo a scelta tra quelli elencati:
1. J. Bowlby, Una base sicura, Cortina, Milano.
2. J. Bruner, La ricerca del significato, Bollati Boringhieri, Torino.
3. A. Damasio, Emozione e Coscienza, Adelphi, Milano.
4. V.Guidano, La complessità del sé, Un approccio sistemico- processuale alla psicopatologia e alla terapia cognitiva, Bollati Boringhieri, Torino.
5. J. Holmes, La teoria dell’attaccamento, Milano, Cortina.
6. F. Lambruschi, Psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva, Bollati Boringhieri, Torino.
7. G. Rezzonico, D. Liccione, Il sogno in psicoterapia cognitiva, Bollati Boringhieri, Torino.
8. A. Semerari, Psicoterapia cognitiva del paziente grave,Cortina, Milano.


Oggetto:

Note

ABSTRACT
The course will deal with the description of psychopathology (neurosis, psychosis and personality disorders) with regard to a functional and multidimensional prospective. The course methodology will be interactive with discussion of clinical samples.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/11/2008 12:27

Non cliccare qui!