- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia del lavoro ed ergonomia
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- PSI0265
- Docente
- Alessandra Re (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (D.M. 270/2004)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Nel corso verranno acquisite conoscenze di base sul tema del lavoro e sui metodi di studio del lavoro.
Nella prima parte saranno definiti gli ambiti disciplinari e professionali, gli oggetti di studio, i principali approcci
teorici. Il modulo centrale, focalizzato sull’analisi del lavoro, fornisce una competenza di base nello studio dei
seguenti temi: competenza, carico cognitivo, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ed esplora l’applicazione
del sapere psicologico nei processi di progettazione.
La parte finale del corso, centrata sugli aspetti organizzativi, intende promuovere consapevolezza della
relazione tra le concezioni epistemologiche di organizzazione e le scelte metodologiche della ricerca sociale- Oggetto:
Programma
- Prima parte: Significato e funzione psicologica del lavoro, Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Ergonomia.
- Seconda parte: Compiti, attività, regolazioni. La competenza, l’errore. Fatica mentale, carico di lavoro, stress. User-Centred Design, valutazioni di usabilità.
- Terza parte: Principali concezioni di organizzazione. Metodi e tecniche per l’intervento nelle organizzazioni.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
UN MANUALE A SCELTA FRA I SEGUENTI:
RE, A. (1995). Ergonomia per psicologi. Lavoro cognitivo e nuove tecnologie. Milano, Cortina
FALZON, P. (2004). Ergonomie. Paris, Presses Universitaires de France
GUERIN, F., LAVILLE, A., DANIELLOU, F., DURAFFOURG, J., KERGUELEN, A. (1997). Comprendre le travail pour le transformer. La pratique de l'ergonomie. Editions de l’ANACT.
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FABRI, T. (2010) L’organizzazione: concetti e metodi. Roma, Carocci (Introduzione, cap. 1, 2, 3 11, 12, 17)
CLOT, Y. (2006). La funzione psicologica del lavoro. Roma, Carocci.
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Un testo a scelta
TOSI, F. (2006) Ergonomia e progetto. Milano, Franco Angeli (pagg. 1-166)
DI NOCERA, F. (2004). Che cos' è l' ergonomia cognitiva. Roma, Carocci - e FERLAZZO, F. (2005). Metodi di ergonomia cognitiva. Roma, Carocci.
CATINO, M. (2006). Da Chernobyl a Linate. Incidenti tecnologici o errori organizzativi? Milano, Mondadori.
CORBETTA P., (2003). La ricerca sociale: metodologia e tecniche. vol. I.- I paradigmi di riferimento (pp. 1-48); vol. III. Le tecniche qualitative, Bologna, Il Mulino
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Un testo in lingua straniera è equivalente a due testi in lingua italiana.
- Oggetto:
Note
MODALITA' D'ESAME : L’esame è orale.
Note Per gli studenti stranieri è possibile sostenere l’esame in lingua
inglese o franceseABSTRACT: he course enables students to acquire general knowledge about work & organizational psychology and ergonomics. After definition of the main theoretical approaches, the course will focus on work analysis methods and techniques focusing on competence, workload, health and safety at work, usability evaluation
and testing. The last part focuses on the relationship of specific techniques with organizational paradigms.- Oggetto: