Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia B (studenti M-Z)/Pedagogy B

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
PSI0024
Docente
Carlo Mario Fedeli (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (D.M. 270/2004)
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO
Obiettivi formativi
Il corso ha carattere di base e si propone di
- introdurre gli studenti nella cultura pedagogica contemporanea;
- orientarli intorno ai modelli educativi del nostro tempo;
- approfondire alcuni essenziali elementi propri dell’azione educativa (educabilità, relazione interpersonale, competenza pedagogica dell’educatore / formatore, riflessività, ecc.).

Contenuti
Le principali aree intorno a cui il corso verrà svolgendosi in stretto rapporto con i diversi contesti nei quali si svolge l’azione educativa e formativa sono: le teorie dell’apprendimento, il rapporto politica-educazione, l’educazione morale e il connesso problema dei valori, gli ideali formativi, il significato della parola “persona” nella cultura pedagogica del nostro tempo.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

BIBLIOGRAFIA DI BASE
G. Chiosso, I significati dell’educazione, Mondadori Università, Milano, 2009.
G. Chiosso (a cura di), Luoghi e pratiche dell’educazione, Mondadori Università, Milano, 2009.
C. M. Fedeli, L’educazione come esperienza. Il contributo di John Dewey e Romano Guardini alla pedagogia del Novecento, Aracne, Roma, 2008.
S. Nosari, L’educabilità, La Scuola, Brescia, 2002.

I primi due testi sono comuni a tutti e due i moduli. Il terzo testo da utilizzare si differenzia in base al docente.

Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME
L’esame finale del corso è orale.

ABSTRACT
Educational Theory
This course is a basic one. First, it proposes to introduce students to contemporary educational theories; second, to offer them a direction about educational models at our time; finally, to investigate some essential factors and keywords of educational action and experience (educability, interpersonal relations, teacher’s and adult’s pedagogic competence, reflexiveness and so on).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/07/2012 12:39

Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!