Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dell'infanzia

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
S6554
Docente
Paola Molina (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (fino a 07-08)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

L’attaccamento nel ciclo di vita
La tematica dell’attaccamento verrà affrontata secondo una molteplice prospettiva:
- approfondimento della teoria e dello sviluppo dell’attaccamento nel ciclo di vita;
- considerazione dell’attaccamento nei diversi contesti di sviluppo;
- esemplificazione in base alla teoria dell’attaccamento dei problemi legati alla continuità/discontinuità dello sviluppo e al rapporto tra aspetti biologici e di esperienza nello sviluppo.
Saranno inoltre effettuate letture critiche di articoli di ricerca, con l’obiettivo di fornire allo studente competenze più generali nella lettura dei testi scientifici.

AGGIORNAMENTO PROGRAMMA D'ESAME

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

J. Cassidy,Ph.R. Shaver(Eds.), Handbook of Attachment. Theory, Research, and Clinical Applications, Guilford Press, New York-London, 1999.
J. Kagan, Three Seductive Ideas,,HarvardUniversity Press, Cambridge (Mass.) – London (UK), 1998 (tr. it.: Tre idee che
ci hanno sedotto, Il Mulino, Bologna, 2001).
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso, anche in relazione alle esigenze dei percorsi di provenienza
degli studenti.


Oggetto:

Note

For Erasmus Students an English program will be available (see web page).
Pour les étudiants Erasmus sera possible concorder un programme en français (voir la page web).
ABSTRACT
The attachment theorywill be discussed from different perspectives: attachment development in the life course, contextual complexity of development, continuity and discontinuity in development, and nature/nurture debate.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/11/2008 12:27

Non cliccare qui!