Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Neuropsicologia dello sviluppo/Developmental neuropsychology

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
PSI0050
Docenti
Annamaria Berti (Titolare del corso)
Annarita Adduci (Titolare del corso)
Patrizia Gindri (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (D.M. 270/2004)
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/02 - psicobiologia e psicologia fisiologica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO Modulo I Questa parte del corso si propone di discutere le basi neurali dei processi di apprendimento fisiologico con particolare riferimento alla strutturazione dei processi percettivo-spaziali. Verranno inoltre passate in rassegna le più recenti scoperte presenti in letteratura relative alle competenze cognitive, sociali e percettivo-motorie nei primi mesi/anni di vita. Modulo II Questa parte del corso si propone di: • Presentare la neuropsicologia dello sviluppo e le sue peculiarità rispetto alla neuropsicologia dell’adulto. • Presentare le problematiche neuropsicologiche e comportamentali delle patologie evolutive, sia congenite che acquisite, che costituiscono gli ambiti di applicazione della neuropsicologia dello sviluppo, sottolineando la peculiarità del danno cognitivo e comportamentale conseguente all’interruzione o alla distorsione del normale sviluppo strutturale e funzionale. • Presentare gli strumenti della valutazione e della riabilitazione neuropsicologica cognitiva e comportamentale in età evolutiva.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA DI BASE Modulo I: il materiale di studio verrà fornito a lezione e sarà soprattutto costituito da articoli originali e diapositive delle lezioni. Modulo II: Il materiale di studio verrà fornito a lezione e sarà soprattutto costituito dalle diapositive delle lezioni e da un testo a scelta di approfondimento legato ai temi del corso.



Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME Pre-esame scritto (domande a scelta multipla) ed esame orale. La validità dell’esame scritto è limitata alla stessa sessione. ABSTRACT The course will deal with the neural basis of cognitive development with particular reference to the study neuropsychological impairments following brain damage and dysfunction.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/07/2012 12:39

Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!