- Oggetto:
- Oggetto:
Neuropsicologia dello sviluppo/Developmental neuropsychology
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- PSI0050
- Docenti
- Annamaria Berti (Titolare del corso)
Annarita Adduci (Titolare del corso)
Patrizia Gindri (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (D.M. 270/2004)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/02 - psicobiologia e psicologia fisiologica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
PROGRAMMA DEL CORSO Modulo I Questa parte del corso si propone di discutere le basi neurali dei processi di apprendimento fisiologico con particolare riferimento alla strutturazione dei processi percettivo-spaziali. Verranno inoltre passate in rassegna le più recenti scoperte presenti in letteratura relative alle competenze cognitive, sociali e percettivo-motorie nei primi mesi/anni di vita. Modulo II Questa parte del corso si propone di: • Presentare la neuropsicologia dello sviluppo e le sue peculiarità rispetto alla neuropsicologia dell’adulto. • Presentare le problematiche neuropsicologiche e comportamentali delle patologie evolutive, sia congenite che acquisite, che costituiscono gli ambiti di applicazione della neuropsicologia dello sviluppo, sottolineando la peculiarità del danno cognitivo e comportamentale conseguente all’interruzione o alla distorsione del normale sviluppo strutturale e funzionale. • Presentare gli strumenti della valutazione e della riabilitazione neuropsicologica cognitiva e comportamentale in età evolutiva.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
BIBLIOGRAFIA DI BASE Modulo I: il materiale di studio verrà fornito a lezione e sarà soprattutto costituito da articoli originali e diapositive delle lezioni. Modulo II: Il materiale di studio verrà fornito a lezione e sarà soprattutto costituito dalle diapositive delle lezioni e da un testo a scelta di approfondimento legato ai temi del corso.
- Oggetto:
Note
MODALITA' D'ESAME Pre-esame scritto (domande a scelta multipla) ed esame orale. La validità dell’esame scritto è limitata alla stessa sessione. ABSTRACT The course will deal with the neural basis of cognitive development with particular reference to the study neuropsychological impairments following brain damage and dysfunction.
- Oggetto: