Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Deontologia B (studenti M-Z)

Oggetto:

Deontology (Ethics) B

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
PSI0023
Docente
Michele PRESUTTI (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
Il corso è organizzato in due momenti valutativi: - un esame finale scritto, che verte sui temi esplorati a lezione (e.g. etica professionale, responsabilità professionale, consenso informato, segreto professionale e confidenzialità, obbligo di referto e/o di denuncia nella professione sanitaria psicologica, ruolo dello psicologo nei contesti professionali pubblici e privati, principi di colleganza, rispetto dei criteri etici della ricerca con partecipanti umani e animali, etc.). - un esame orale di analisi critica degli argomenti trattati allo scritto, che conduce alla formalizzazione del voto. Sulla base del risultato della prova scritta, la valutazione finale potrà consistere in una conferma del voto raggiunto nella prova scritta, oppure in un suo aumento o abbassamento dello stesso
At the end of the course there will be: - a written exam, which will focus on issues concerning ethics applied to the psychological profession (e.g. responsibility, informed consent, professional secrecy and confidentiality of information, the obligation to report to the Authorities any professional misdeed, the role of psychologists within the public or private sector, relationship between colleagues, and the respect of Ethics in research with human participants or animals, etc.). - an oral exam on those topics analysed in the written paper that will lead to the formalisation of the mark. Depending on the mark obtained in the written exam, the oral one will consist of a confirmation of this mark, or either an upgrading or a downgrading of it.
Prerequisiti
Una conoscenza di base della psicologia nei diversi settori della psicologia generale, clinico-dinamica, dello sviluppo, sociale, della salute, occupazionale, della metodologia della ricerca e di comunità nella quale lo psicologo può lavorare e nei quali le sue competenze possono essere richieste.
Una buona conoscenza della lingua italiana al fine di poter partecipare attivamente alle lezioni e ai seminari specialistici ed essere in grado di sostenere l’esame di profitto. Una conoscenza di base della lingua inglese potrebbe essere importante ma non è necessaria.
Students must have a basic knowledge of psychology in different areas of general, clinical and dynamic, developmental, social, health, occupational, research methodology and community psychology. These areas are those where the psychologist could be employed and could be call upon to offer their expertise.
Students must have a good knowledge of Italian so as to allow them to actively participate in classes and specialised seminars, and sit the exam. A basic knowledge of English could be important, but not necessary.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi didattici sono quelli di sviluppare le competenze deontologiche ed etiche degli studenti in psicologia; orientarli alla futura professione di psicologo; riflettere sul loro futuro ruolo professionale e sulla liceità di talune condotte; sensibilizzarli al rispetto dei princìpi etici enunciati dal Codice Deontologico degli Psicologi (CDP) in ogni tipo di attività professionale e di ricerca.Il corso fornirà allo studente conoscenze relative a:  Deontologia psicologica al fine di comprendere i problemi relativi della psicologia applicata alla professione. Il focus è sia sugli aspetti teorici, della ricerca e applicativi; incoraggia l’analisi critica e una consapevolezza rispetto ai dilemmi etici di fronte ai quali lo psicologo è spesso chiamato a proporre possibili risposte di intervento.
The aims are to develop a competence in the area of deontology and ethics applied to psychology; to familiarise students with the psychological profession and to enhance their sensitivity towards those ethical principles of the Ethics Code for Psychologists that refer to professional activities and research. The course will provide students with knowledge related to: 1- Psychological deontology and ethics so as to understand responsibility, duties and possible problems of psychology applied to the profession. The focus is on theory and research; it will encourage the analysis of ethical dilemmas that psychologists encounter in the unfolding of their profession.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente deve saper dimostrare: 1) di  essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite sulla deontologia psicologica all’interno dei diversi contesti professionali dove andrà ad operare in qualità di laureato triennale in psicologia e dei contesti della ricerca psicologica. 2) di aver aquisito le conoscenze che consentiranno di sviluppare un pensiero critico e rigoroso rispetto alle responsabilità professionali dello psicologo.
The student must be able to demonstrate: 1) to be able to use the knowledge acquired on psychological ethics within the different professional contexts where work will be performed as a three-year degree in psychology and contexts of psychological research. 2) to have acquired knowledge that will enable to develop critical thinking and strict adherence to the professional responsibilities of the psychologist.

 

Oggetto:

Programma

La deontologia è quella parte dell’etica applicata alla pratica professionale. L’esercizio di una professione comporta una serie di quesiti che il professionista si pone circa la correttezza delle sue performances professionali. Il corso si propone di illustrare e analizzare dettagliatamente i princìpi etici e deontologici del ruolo dello psicologo e della sua responsabilità professionale sia in riferimento agli aspetti della relazione clinica di aiuto, di intervento, di sostegno e di trattamento, di attività peritale e consulenziale in ambito giuridico e forense, sia agli aspetti della ricerca scientifica in àmbito psicologico. La presenza in classe di esperti nel campo integrerà, arricchendola, la parte più teorica del corso.
Deontology is a part of Ethics applied to professional settings. Every profession has a series of concerns on how to perform in a professional and responsible fashion. The course aims to analyse the ethical and deontological principles of Psychology as a science and as a practice, and to explore the responsibilities, codes and values that every psychologist should comply to in their profession, and in all contexts in which the psychologist is called upon for clinical help, treatment, or as an expert witness in court, or as a researcher. The classes will include seminars with the presence of experts.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Calvi, E. & Gulotta, G. (1999). Il codice deontologico degli psicologi. Milano: Giuffrè. Mori. M. (2012). Introduzione alla bioetica. Torino: Espress (SOLO i temi I, II, III, IV, VI, XI, XII) Letture critiche La Carta di Noto I (1996) La Carta di Noto II (2002) La Carta di Noto III (2011) Il protocollo di Venezia (2007) Il Protocollo di Milano (2012) Documento psicoforense sugli ostacoli al diritto alla bigenitorialità e sul loro superamento (2012) Questi documenti saranno resi disponibili sul sito.
Calvi, E. & Gulotta, G. (1999). Il codice deontologico degli psicologi. Milano: Giuffrè. Mori. M. (2012). Introduzione alla bioetica. Torino: Espress (ONLY topics I, II, III, IV, VI, XI, XII). Further reading: La Carta di Noto I (1996) La Carta di Noto II (2002) La Carta di Noto III (2011) Il protocollo di Venezia (2007) Il Protocollo di Milano (2012) The above documents will be available on the website of the lecturer.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/04/2014 15:59

Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!