Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Lingua inglese

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
PSI0013
Docente
Alessandra Molino (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (D.M. 270/2004)
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine dell’attività formativa, lo studente avrà acquisito gli strumenti necessari per affrontare uno studio autonomo di testi specialistici in lingua inglese utili per il suo percorso di studi e il suo futuro professionale.

Oggetto:

Programma

Il corso, tenuto in inglese, si divide in due parti. La prima è un’introduzione teorica relativa alle principali strutture grammaticali e testuali dell’inglese scientifico. Verranno presi in esame i sintagmi verbali e nominali, il lessico specialistico, l'uso degli acronimi, le strutture metadiscorsive e gli aspetti macrotestuali dei principaligeneri della produzione e diffusione della conoscenzascientifica (abstract e articolo di ricerca).
La seconda parte, più pratica, guiderà gli studenti nella selezione,lettura e annotazione di testi specialistici in inglese. Saranno presentati i principali motori di ricerca, banche dati, periodici elettronici e cartacei, e si praticheranno diverse tecniche di lettura (skimming, scanning, detailed reading, critical reading, active reading). L'obiettivo della seconda parte sarà costituire un piccolo corpus di articoli specialistici incentrati su una specifica domanda di ricerca formulata dallo studente. Gli studenti frequentanti saranno tenuti a partecipare attivamente alle lezioni svolgendo con regolarità le attività assegnate.

 

 

 

 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

G. Valentino, Intelligere, manuale per comprendere articoli scientifici in inglese, E.A.E., 2009.

Sarà inoltre disponibile una dispensa scaricabile dalla sezione Materiale Didattico che verrà commentata nel
corso delle lezioni.

Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME: L’esame è orale con commento di un elaborato a cura dello studente secondo criteri forniti dalla docente.
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente via e-mail prima di presentarsi
all'appello.

AGGIORNATO IL 11/03/2011 Modalità d’esame: L’esame è scritto eventualmente completato da un breve colloquio orale. Lo scritto consiste in: 1) traduzione dall’inglese all’italiano (con l’ausilio di un dizionario) di un abstract; 2) identificazione della domanda di ricerca di un articolo specialistico; 3) riconoscimento delle sue diverse sezioni con illustrazione delle principali caratteristiche linguistiche; 4) riconoscimento di sintagmi verbali e nominali, lessico specialistico, acronimi e connettivi.
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente via e-mail prima di presentarsi all'appello.

ABSTRACT:The objective of the course is to provide students with cognitive techniques aimed at evaluating, understanding, interpreting and annotating specialised texts (i.e. abstracts and research articles) in English.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/07/2011 14:28

Location: https://psicologialavoro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!