Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicodinamica dello sviluppo e della vita familiare

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
PSI0079
Docente
Piera Brustia (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunita' (D.M. 270/2004)
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Alla luce delle conoscenze sulla psicodinamica dello sviluppo, nonché delle esperienze che hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo del pensiero psicologico relativo alla famiglia, il programma affronterà argomenti riguardanti le relazioni familiari, mettendo in evidenza gli aspetti salienti della vita di coppia e della dimensione genitoriale in situazioni problematiche.
Particolare attenzione sarà rivolta all’evoluzione storica e allo studio delle diverse metodologie di intervento psicologico tanto nell’ambito istituzionale quanto in quello privato.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Di Vita, A.M., Brustia, P. (a cura di) (2008). Psicologia della genitorialità. Modelli, ricerche, interventi, Torino: Antigone
P. Gambini, Psicologia della famiglia. La prospettiva sistemico relazionale. Franco Angeli, 2007

Un testo a scelta tra:

P. Bertrando, Nodi familiari, Antigone, Torino, 2009.
P. Binetti, La famiglia tra tradizione e innovazione, Ma. Gi Ed., Roma, 2009.
L. Carli (a cura di), Attaccamento e rapporto di coppia.  Raffaello Cortina Editore, Milano, 1995.
L. Carli, D. Cavanna, G.C. Zavattini, Psicologia delle relazioni di coppia, Il Mulino, Bologna, 2009.
A.M. Di Vita, V. Granatella, Famiglie in viaggio. Narrazioni di identità migranti, Ma.Gi Ed, Roma, 2009.
S. Montasano, A. Pazzagli, Il genogramma. Teatro di alchimie familiari. Franco Angeli, 2009
M.T Pedrocco Biancardi, LM Sperase, La cicogna miope, Franco Angeli, 2008
J. Solomon, C. George, L’attaccamento disorganizzato, Il Mulino, Bologna, 2007.
G.C Zavattini, Cosa ci fa restare insieme. Attaccamento e esiti della relazione di coppia. Il Mulino, Bologna, 2010.



Oggetto:

Note

Abstract
Starting from the fundamental assumptions of psychoanalytic theory, topics such as psycho-affective development within the family will be explored.
Particular attention will be given to the analysis of the relationships that the infant will establish with their
parents. In the light of the developmental psychodynamic perspective, the course will focus on family relationships, underlining aspects of family life within normal and problematic contexts.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/07/2011 14:28

Non cliccare qui!