Vai al contenuto principale
Oggetto:

Ergonomia

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
S6926
Docente
Prof. Alessandra Re (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Competenze relazionali nelle organizzazioni (fino a 07-08)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Obiettivi formativi
L’ergonomia (o studio dei fattori umani) è lo studio interdisciplinare delle interazioni tra le persone e gli altri elementi di un sistema, e l’applicazione di tali conoscenze al fine di migliorare l’efficacia e la qualità dell’interazione in condizioni di benessere, sicurezza e tutela della salute.
Il corso si propone di far acquisire conoscenze teoriche e metodologiche di base per l’analisi e l’intervento ergonomico nelle organizzazioni produttive e di servizi, con particolare attenzione ai sistemi di cura.
Contenuti
Nella prima parte del corso verrà sviluppata una prospettiva teorica in termini di Fattori umani ed Ergonomia, utile a indagare e potenziare le sinergie tra le competenze, i processi, i prodotti e le tecnologie, ai diversi livelli dell’organizzazione.
Nella seconda parte sarà sviluppato il tema dell’intervento ergonomico, con attenzione agli aspetti applicativi.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La bibliografia e le letture di approfondimento verranno indicate all’inizio del corso.



Oggetto:

Note

Gli studenti che non seguissero adeguatamente il percorso previsto potranno sostenere l’esame con una bibliografia concordata con il docente.
Modalità d’esame: il superamento dell’esame per gli studenti che seguiranno il percorso didattico e di esperienze programmato avverrà tramite
prove intermedie e finali.
La prova finale è orale.

ABSTRACT
In the first partof the course, a theoretical perspectiveon Human Factors and Ergnomics will be developed.
In the second part, the theme of ergonomic intervention will be developed focusing on applicative issues.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/11/2008 12:27

Non cliccare qui!