Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicometria B (studenti M-Z)

Oggetto:

Psychometrics B

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
PSI0020
Docenti
Prof. Ugo Merlone (Titolare del corso)
Arianna Dal Forno (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/03 - psicometria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Per seguire il corso di Psicometria B è necessario che lo studente abbia superato un esame di Psicometria di base. Si considerano acquisite la teoria dei tipi di Scala e la statistica descrittiva, monovariata , applicata alla ricerca psicologica, le misure di tendenza centrale e di dispersione, il calcolo della probabilità e la distribuzione Normale e il test del Chi quadrato.
It is assumed that students are familiar with the basics of quantitative methods in Psychology. In particular it is expected that students are familiar with Stevens’s theory of scales measurement,
univariate (central tendency and dispersion measures) descriptive statistics and their use in psychology. Moreover, elements of probability theory, normal districutions and chi-square test are assumed to be known.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve conoscere: - quali sono le principali opzioni metodologiche a disposizione di uno psicologo per impostare una ricerca empirica, nonché le sostanziali differenze (epistemologiche e metodologiche) esistenti tra ricerca osservativa (o correlazionale) e ricerca sperimentale. - il concetto di validità di una ricerca empirica in psicologia, e i metodi e gli strumenti attraverso cui può essere accertata. - i concetti di attendibilità e validità di uno strumento di misurazione psicologica, e i relativi metodi di verifica di queste proprietà. - i principali disegni sperimentali di ricerca. - i modelli di analisi della varianza monovariata, a una o più vie, tra e entro i soggetti. - i modelli di regressione lineare monovariata, semplice e multipla. - i modelli di analisi fattoriale esplorativa. (e Al termine del corso lo studente deve essere in grado di: - leggere un articolo scientifico a carattere empirico che impiega i modelli di analisi dei dati spiegati nel corso, orientandosi nella parte dei metodi e riuscendo a comprendere e interpretare i risultati di ricerca. - impostare una ricerca empirica. - applicare (con l’ausilio di calcolatrice e  R) i modelli di analisi dei dati appresi durante il corso a nuovi dati di ricerca, e interpretarne sostantivamente i risultati.

Knowledge and understanding: basic epistemological and methodological issues in psychological research, research validity, validity and reliability of psychological instruments, experimental designs, one-way anova and factorial anova, linear regression (simple and multiple), exploratory factor analysis. Applying knowledge and understanding: understanding scientific contributions in psychology that use data analysis models and techniques learned, planning a research project, applying models and techniques to new data. Some basic proficiency in using R software.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente deve saper dimostrare: 1) di elaborare in modo critico i risultati di una ricerca empirica già svolta e pubblicata; 2) di saper argomentare con proprietà di linguaggio perché certe scelte metodologiche sono adatte a rispondere a determinati quesiti di ricerca, deve inoltre dimostrare la capacità di istruire un problema di ricerca, traducendo un quesito in ipotesi controllabili empiricamente, ossia identificando le corrette procedure di costruzione della base dati e di analisi della stessa.

The student must be able to demonstrate: 1) to critically discuss previous research; 2) to prepare a case of research discussing, with the appropriate terminology, which methodological approach (methods of data collection and analysis) is suitable.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si articola in una prova scritta divisa in due parti svolte in modo contestuale. Il superamento della prima è propedeutico alla seconda. Per la prima occorrerà rispondere a domande a scelta multipla, esplicitando in forma scritta il processo cognitivo alla base della risposta. Per la seconda parte si richiedere di rispondere in maniera sintetica ad alcune domande in forma aperta. La seconda parte verrà corretta solamente nel caso in cui la prima parte risulti sufficiente. Il voto finale si baserà su entrambe le valutazioni.

Written examination consisting of two parts. The first part consists of multiple choice questions. The second part consists of open questions and will be graded only if the first one is positive. The final grade will depend on both parts.

 

Oggetto:

Programma

Metodologia della ricrca in psicologia
Utilizzo del pacchetto R per le analisi statistiche in psicologia
Inferenza statistica: la stima
Inferenza statistica: test di significatività
Confronto tra due gruppi
L'analisi dell'associazione tra variabili categoriali
Regressione lineare e correlazione
Introduzione alle relazioni multivariate
Regressione multipla e correlazione
Confronto tra gruppi: l'analisi della varianza.

Research methods for psychology.
Using R for statistical analysis in psychology
Statisitcal inference: Estimation
Statisitcal inference: Significance tests
Comparison of two groups
Analyzing Association between Categorical Variables
Linear Regression and correlation
Introduction to Multivariate Relationships
Multiple Regression and Correlation
Comparing Groups: Analysis of Variance (ANOVA) Methods.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

A. Pedon, A. Gnisci, Metodologia della ricerca psicologica, Il Mulino, 2004.
Agresti A. Finlay B. Metodi statistici di base ae avanzati per le scienze sociali. Person 2012
Field A., Miles J. and Field Z.: Discovering Statistics Using R, Sage 2012.

For International Mobility students
Agresti A. Finlay B. Statistical methods for the social science 4th edition. Person 2009
King B.M. Minium E. W. Statisitcal reasoning in the behavioural sciences Fifth Edition Wiley
Field A., Miles J. and Field Z.: Discovering Statistics Using R, Sage 2012.



Oggetto:

Note

Ricevimento studenti
Durante il periodo delle lezioni prima o dopo le lezioni, altrimenti su appuntamento.

Reception students
During the teaching semester, either before or after the class schedule, thereafter on request.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 17:05

Non cliccare qui!