Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dinamica - Corso C (studenti dalla O alla Z)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
PSI0016
Docente
Luca Rollè (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (D.M. 270/2004)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di illustrare i concetti psicoanalitici fondamentali prima di tutto nel pensiero e nella biografia intellettuale del suo scopritore Sigmund Freud e quindi nel pensiero dei successori, con particolare riferimento a quegli autori che, nella tradizione analitica, maggiormente hanno contributo a delineare le caratteristiche di una modalità psicodinamica nel modo di conoscere, diagnosticare e intervenire, sia in situazioni interpersonali che in situazioni istituzionali. Uno spazio particolare verrà riservato alla riflessione sulle radici storico-culturali della nascita della psicologia psicoanalitica  

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. Blandino G., Paradigmi psicodinamici. Le capacità relazionali per le professioni di aiuto.UTET Università, Torino, (in corso di stampa e in uscita a novembre 2009)

2. Brustia P., Lezioni di Psicologia dinamica. Sigmund Freud. Bollati Boringhieri, Torino 2001

3. Quinodoz J.M., Leggere Freud. Scoperta cronologica dell’opera di Freud. Borla, Roma, 2005.

4. Perron R. Psicoanalisi, perché. Dedalo, Bari, 2002



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/08/2010 15:26