- Oggetto:
- Oggetto:
Psicodinamica dell'orientamento sessuale/Psychodynamics of sexual orientation
- Oggetto:
Psychodynamics of sexual orientation
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- PSI0483
- Docente
- Luca Rollè (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Psicologia criminologica e forense
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Opzionale
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Lo studente dovrà conoscere i principali autori psicodinamica e le teorie, legate allo stereotipo, al pregiudizio e alla discriminazione, della psicologia sociale.
Knowledge about main psychodynamic authors and theories of social psychology about stereothype, prejudice and discrimination. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il presente insegnamento ha due obiettivi. Il primo obiettivo è quello di fornire agli studenti le conoscenze di base rispetto agli orientamenti sessuali e nonché alle tematiche di oggi di grande attualità come l’omofobia – sociale e interiorizzata-, l’omogenitorialità e l’influenza dell’eteronormatività in un quadro legato al Minority Stress. Il secondo obiettivo è quello di permettere agli studenti di pensare in maniera critica rispetto a come la cultura sociale, quella economica e quella politica impattino sugli orientamenti sessuali mediante il processo di stereotipizzazione e socializzazione.
This course has two aims. The first one is to give to the students a baseline on the LGBTQI issues starting from the terminology in an educational perspective. Students will be also exposed to theories, terminology, images and videos who will approach topics such as LGBTQI history and multicultural issues. The second aim is to give the opportunity to students to think critically about the social, economic, and political cultures around them and how these cultures affect sexual and gender orientation issues.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di padroneggiare i principali concetti affrontati durante le lezioni, e ritrovabili sui libri di testo, sulle questioni LGBTQI.
The results will be evaluated with an oral exams that will be focused on the LGBTQI issues.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Standard
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova d’esame sarà orale
Oral examination
- Oggetto:
Programma
Il corso affronterà le seguenti tematiche legate agli orientamenti sessuali: l’omofobia, la bifobia, la trasnfobia, la vita di coppia, l’omogenitorialità, il coming out, lo sterotipo, il pregiudizio, il sesssimo, l’eteronormatività e le tematiche gender oriented.
The course will develop the topics related to the sexual orientation and gender identity like: homo-phobia, bi-phobia, trans-phobia, same sex couple, same sex parenting, coming out, stereotypes, prejudices, sexism, and gender oriented issues.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi per l’esame:
Lingiardi, V., Nardelli, N. (2014). Linee guida per la consulenza psicologica con persone lesbiche, gay, bisessuali. Milano: Raffaello Cortina
Dettore D., Parretta A. (2013). Crescere in famiglie omosessuali. Roma: Carocci
LeVay S. (2012). Gay si nasce? La scienza dell’orientamento sessuale. Milano: Cortina (2015)
Testi per ulteriori approfondimenti bibliografici:
Rivers I. (2015). Bullismo omofobico. Milano: Il Saggiatore
Schillaci A. (2014). Omosessualità, eguaglianza, diritti. Roma: Carocci
LeVay S. (2012). Gay, Straight, and the Reason Why: The Science of Sexual Orientation. NY: Oxford University Press
Clarke V., Ellis S.J. et al. (2010). Lesbian, Gay, Bisexual, Trans and Queer Psychology. Cambridge: Cambridge University Press
Golombok S. (2015). Modern Families. Cambridge: Cambridge University Press
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 16:00 Aula L Istituto Plana Mercoledì 14:00 - 16:00 Aula G Istituto Plana Giovedì 12:00 - 14:00 Aula L Istituto Plana Lezioni: dal 12/10/2015 al 05/11/2015 Nota: 24 ore
- Oggetto:
Note
GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI
Su appuntamento presso il suo studio, Dipartimento di Psicologia (I piano), Via Po 14, 10123 - Torino. È possibile contattare il docente via mail (l.rolle@unito.it) o anche telefonicamente (+390116703923).
RECEPTION STUDENTS
By appointment in his study, Department of Psychology (1st floor), Via Po, 14 – 10123 Turin. He can be contacted either via email (l.rolle@unito.it) or via phone (+390116703923)
- Oggetto: