Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicodinamica dell'orientamento sessuale/Psychodynamics of sexual orientation

Oggetto:

Psychodynamics of sexual orientation

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
PSI0483
Docente
Luca Rollè (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia criminologica e forense
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Lo studente dovrà conoscere i principali autori psicodinamica e le teorie, legate allo stereotipo, al pregiudizio e alla discriminazione, della psicologia sociale.
Knowledge about main psychodynamic authors and theories of social psychology about stereothype, prejudice and discrimination.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il presente insegnamento ha due obiettivi. Il primo obiettivo è quello di fornire agli studenti le conoscenze di base rispetto agli orientamenti sessuali e nonché alle tematiche di oggi di grande attualità  come l’omofobia – sociale e interiorizzata-, l’omogenitorialità e l’influenza dell’eteronormatività in un quadro legato al Minority Stress. Il secondo obiettivo è quello di permettere agli studenti di pensare in maniera critica rispetto a come la cultura sociale, quella economica e quella politica impattino sugli orientamenti sessuali mediante il processo di stereotipizzazione e socializzazione.

 

This course has two aims. The first one is to give to the students a baseline on the LGBTQI issues starting from the terminology in an educational perspective. Students will be also exposed to theories, terminology, images and videos who will approach topics such as LGBTQI history and multicultural issues. The second aim is to give the opportunity to students to think critically about the social, economic, and political cultures around them and how these cultures affect sexual and gender orientation issues.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di padroneggiare i principali concetti affrontati durante le lezioni, e ritrovabili sui libri di testo, sulle questioni LGBTQI.

 

The results will be evaluated with an oral exams that will be focused on the LGBTQI issues.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Standard

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d’esame sarà orale

Oral examination 

Oggetto:

Programma

Il corso affronterà le seguenti tematiche legate agli orientamenti sessuali: l’omofobia, la bifobia, la trasnfobia, la vita di coppia, l’omogenitorialità, il coming out, lo sterotipo, il pregiudizio, il sesssimo, l’eteronormatività e le tematiche gender oriented.

 

The course will develop the topics related to the sexual orientation and gender identity like: homo-phobia, bi-phobia, trans-phobia, same sex couple, same sex parenting, coming out, stereotypes, prejudices, sexism, and gender oriented issues.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi per l’esame:

Lingiardi, V., Nardelli, N. (2014). Linee guida per la consulenza psicologica con persone lesbiche, gay, bisessuali. Milano: Raffaello Cortina

Dettore D., Parretta A. (2013). Crescere in famiglie omosessuali. Roma: Carocci

LeVay S. (2012). Gay si nasce? La scienza dell’orientamento sessuale. Milano: Cortina (2015)

 

Testi per ulteriori approfondimenti bibliografici:

Rivers I. (2015). Bullismo omofobico. Milano: Il Saggiatore

Schillaci A. (2014). Omosessualità, eguaglianza, diritti. Roma: Carocci

 

LeVay S. (2012). Gay, Straight, and the Reason Why: The Science of Sexual Orientation. NY: Oxford University Press

Clarke V., Ellis S.J. et al. (2010). Lesbian, Gay, Bisexual, Trans and Queer Psychology. Cambridge: Cambridge University Press

Golombok S. (2015). Modern Families. Cambridge: Cambridge University Press



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula L Istituto Plana
Mercoledì14:00 - 16:00Aula G Istituto Plana
Giovedì12:00 - 14:00Aula L Istituto Plana
Lezioni: dal 12/10/2015 al 05/11/2015

Nota: 24 ore

Oggetto:

Note

GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI

Su appuntamento presso il suo studio, Dipartimento di Psicologia (I piano), Via Po 14, 10123 - Torino. È possibile contattare il docente via mail (l.rolle@unito.it) o anche telefonicamente (+390116703923).

RECEPTION STUDENTS

By appointment in his study, Department of Psychology (1st floor), Via Po, 14 – 10123 Turin. He can be contacted either via email (l.rolle@unito.it) or via phone (+390116703923)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/07/2015 15:25

Non cliccare qui!