Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia sociale cognitiva

Oggetto:

Cognitive social psychology

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
PSI0026
Docente
Cristina O. Mosso (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia criminologica e forense
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
elaborato intermedio (per i frequentanti) + esame orale

processed intermediate (for attending) + oral exam

Prerequisiti
Nessuno
None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La prima parte del corso è volta ad esaminare le premesse teoriche alla base dell’efficacia della tecnica di gruppo. Saranno pertanto esaminati i modelli teorici più recenti finalizzati a spiegare il gruppo come strumento di ricerca e di lavoro. Inoltre saranno approfonditi i più recenti strumenti concettuali relativi ai processi gruppali in riferimento sia alle dinamiche intra-gruppo sia ai rapporti intergruppi, sviluppati a partire dalla teoria dell’identità sociale, includendo in tale disanima il contributo delle neuroscienze sociali e il confronto culturale. Lo studente mediante esercitazioni pratiche e assistite apprenderà a riconoscere processi e aspetti che caratterizzano la dinamica del gruppo e si avvicinerà all’uso del gruppo come strumento di lavoro in contesti psicosociali situati.
The first part of the course is aimed at examining the theoretical premises underpinning the effectiveness of the technique of group. Will be examined more recent theoretical models aimed at explaining the group as a research tool and work. They will also be the latest in-depth conceptual tools relating to group processes in reference both to the dynamics of intra-group and inter-group relations, developed from the theory of social identity, including in such close examination of the contribution of social neuroscience and cultural comparison.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’elaborato consente di valutare l’acquisizione della capacità di analizzare criticamente questioni e problemi inerenti gli argomenti affrontati (pianificazione interventi e loro valutazione) mettendo in pratica le conoscenze teoriche avanzate discusse a lezione. Attraverso l’esame orale si accertano le conoscenze avanzate, la capacità d’interpretazione e di sintesi relativamente alla teoria e alla pratica dei gruppi.
The paper evaluates the acquisition of the ability to critically analyze issues and problems related to the topics addressed (planning interventions and their evaluation) putting into practice the theoretical knowledge advanced discussed in class. Through the oral examination shall ensure the advanced language skills, the ability of interpretation and synthesis in relation to the theory and practice groups.

Oggetto:

Programma

Saranno affrontati i seguenti argomenti: Problemi di definizione del concetto di gruppo. Il gruppo come oggetto di studio e come strumento di lavoro. Strutturare e condurre un gruppo. Il funzionamento di un gruppo. Le premesse teoriche alla base dell’efficacia della tecnica di gruppo. L’intervento psicosociale.
The topics: Problems of definition of the concept of group. The group as an object of study and as a business tool. Structuring and lead a group. The operation of a group. The theoretical premises underpinning the effectiveness of the technique of group. Psychosocial intervention.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Brown R. (2005). Psicologia sociale dei gruppi. Il Mulino, Bologna. 4 articoli scelti tra i seguenti: Amodio D. M. (2009).The social neuroscience of intergroup relations European Review of Social Psychology, Vol.19, , pages 1-54. Schulz-Hardt S. & Mojzisch A. (2012) How to achieve synergy in group decision making: Lessons to be learned from the hidden profile paradigm. European Review of Social Psychology, vol. 22, pages 305-343 Hogg, M. A., van Knippenberg D.& Rast III D. E. (2012) The social identity theory of leadership: Theoretical origins, research findings, and conceptual developments. European Review of Social Psychology, vol. 22, pp. 258-304 Vaes, J., Leyens,J.P , Paladino M.P. & Pires Miranda M. (2012) We are human, they are not: Driving forces behind outgroup dehumanisation and the humanisation of the ingroup European Review of Social Psychology, vol. 22, pp 64-106 Herek, G.M. McLemore, K.A (2013) Sexual Prejudice, Annual Review of Psychology, Vol. 64: 309–333.
Brown R. (2005). Group Processes. Blackwell, London. Four papers from the following list: Amodio D. M. (2009).The social neuroscience of intergroup relations European Review of Social Psychology, Vol.19, , pages 1-54. Schulz-Hardt S. & Mojzisch A. (2012) How to achieve synergy in group decision making: Lessons to be learned from the hidden profile paradigm. European Review of Social Psychology, vol. 22, pages 305-343. Hogg, M. A., van Knippenberg D.& Rast III D. E. (2012) The social identity theory of leadership: Theoretical origins, research findings, and conceptual developments European Review of Social Psychology vol. 22, pp. 258-304 Vaes, J., Leyens,J.P , Paladino M.P. & Pires Miranda M. (2012) We are human, they are not: Driving forces behind outgroup dehumanisation and the humanisation of the ingroup European Review of Social Psychology, vol. 22, pp 64-106 Herek, G.M. McLemore, K.A (2013) Sexual Prejudice, Annual Review of Psychology, Vol. 64: 309–333.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/04/2014 15:59

Non cliccare qui!