Vai al contenuto principale

Metodologia della ricerca psicosociale

Programma esame del Vecchio Ordinamento (corso di laurea quinquennale)

Appelli con il prof. Ricolfi

Il corso verterà sull’analisi dei dati, con particolare attenzione alle tecniche di origine psicometrica.

 
Il corso è suddiviso in tre parti:

A. Fondamenti di analisi dei dati

B. Tecniche di assegnazione

C. Tecniche multivariate

Nella parte A – Fondamenti di analisi dei dati – verranno fornite le nozioni teoriche e gli strumenti logico-matematici necessari per utilizzare in modo competente e critico le principali tecniche di analisi dei dati.

Nella parte B – Tecniche di assegnazione – verranno presentate le principali tecniche che permettono di assegnare a una o più famiglie di oggetti - di norma: individui o stimoli - stati su proprietà categoriali (tecniche di classificazione), stati su proprietà ordinali (tecniche di ordinamento), stati su proprietà cardinali (tecniche di misurazione).

Nella parte C - Tecniche multivariate – verranno presentati i tre canoni fondamentali dell’analisi multivariata: la descrizione (scomposizioni), la spiegazione (analisi di dipendenza) e l’interpretazione (tecniche di attribuzione).

Il corso presuppone la conoscenza della statistica (esame di Statistica psicometrica, 1° anno) e delle nozioni base della metodologia della ricerca (esame di Tecniche di ricerca psicologica e di analisi dei dati).

Per consentire agli studenti di imparare ad usare in modo effettivo le principali tecniche di analisi dei dati sono previste esercitazioni al computer, in Aula informatica. Le esercitazioni sono facoltative.

Testi di esame

1. Luca Ricolfi, L’analisi empirica nelle scienze sociali: una tassonomia, saggio pubblicato sulla “Rassegna Italiana di Sociologia”, XXXVI, 3, 1995, e riprodotto nel primo capitolo del volume (a cura di Luca Ricolfi) La ricerca qualitativa, Roma, Carocci, 1998 (pagg. 19-43).

2. Fulvia Ortalda, La survey in psicologia, Carocci, 1998 (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 11).

3. Luca Ricolfi, Manuale di analisi dei dati. Fondamenti, Laterza, 2002.

4. Luca Ricolfi, L’analisi dei dati, dispense del corso, edizione a.a. 2004/05 (copisteria Magor, via Roero di Cortanze 0, dietro palazzo Nuovo).

Esame

L’esame si svolge in forma orale.
Ultimo aggiornamento: 29/03/2010 15:54

Non cliccare qui!