Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Ciclo di vita e transizioni biografiche

Oggetto:

Life span and biographical transitions

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
PSI1016
Docenti
Emanuela Calandri (Titolare del corso)
Tatiana Begotti (Titolare del corso)
Prof.ssa Emanuela Rabaglietti (Titolare del corso)
Corso di studio
Psicologia del lavoro e dell'organizzazione
Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
7 CFU (42 ore)
SSD attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame orale (verbalizzante)
Prerequisiti
Non sono richiesti particolari prerequisiti se non una conoscenza di base della psicologia dello sviluppo.

English
No special prerequisites, except a basic knowledge of the Developmental Psychology.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente/la studentessa al termine dell'insegnamento dovrà:

  1. conoscere i principali nodi teorici e metodologici attuali della psicologia dello sviluppo; gli aspetti di continuità e discontinuità che caratterizzano lo sviluppo; le principali transizioni e punti di svolta normativi e non normativi lungo il ciclo di vita;  
  2. essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per collegare i diversi temi trattati;
  3. saper analizzare in modo critico situazioni concrete, relative alle diverse transizioni di vita, riconducendole alla cornice teorica.

This course aims to:

  1. let the students know main theories of developmental psychology and related limits, main developmental changes in life span in particular the normative and non normative transitions and turning point.
  2. allow the students to apply the knowledge acquired to connect the different topics and to discriminate between typical and atypical development.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell’apprendimento attesi saranno espressi tramite i Descrittori europei di Dublino e che comprendono:

Conoscenza e capacità di comprensione

  • La conoscenza e capacità di comprensione degli argomenti del programma del corso.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • La capacità di applicare conoscenza e comprensione nell’ambito del corso.

Autonomia di giudizio

  • L’autonomia di giudizio e di analisi specifico del corso.

Abilità comunicative 

  • Le abilità comunicative e proprietà di linguaggio in ambito didattico.

Capacità di apprendimento

  • Le capacità di apprendimento funzionali in futuri ambiti istituzionali quali Master e/o dottorati di ricerca.

Al termine dell'insegnamento, pertanto, lo studente/la studentessa dovrà essere in grado di dimostrare:

  1. di aver appreso gli argomenti trattati e di saper discutere ed applicare i diversi costrutti alla luce della cornice teorica;
  2. di saper comunicare con proprietà lessicale, con padronanza della disciplina e autonomia di giudizio le informazioni apprese.

The expected learning outcomes will be expressed through the Dublin European Descriptors and which include:

Knowledge and understanding

  • Knowledge and understanding of the program topics of the course.

Applying knowledge and understanding

  • The ability to apply knowledge and understanding within the course..

Making judgements

  • The autonomy of judgment and specific analysis for the course..

Communication skills

  • Communication skills and language properties in teaching.

Learning skills

  • Functional learning skills in future institutional fields such as Masters and / or PhDs.

The students must be able to demonstrate:

  1. to know, understanding and distinguish, as well as to apply the issues and features of the different theoretical approaches of developmental psychology;
  2. to communicate the knowledge of the course with lexical properties and judgement skills.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento prevede 42 ore di lezione distribuite in tre blocchi, due di 12 e uno di 18 ore.  L'insegnamento si propone di offrire allo studente/studentessa, che già dispone di una conoscenza di base della disciplina, un’analisi dei nodi teorici e metodologici più attuali della psicologia dello sviluppo. In particolare il tema dello sviluppo verrà affrontato analizzando gli aspetti di continuità e discontinuità che lo caratterizzano con specifica attenzione alle transizioni ed ai punti di svolta normativi e non normativi lungo l’intero ciclo di vita. In particolare verranno analizzate le transizioni nelle diverse età: l’ingresso del bambino nel contesto scolastico, le transizioni ai cicli di studi successivi, l’adolescenza, la giovane età adulta, la genitorialità, la malattia cronica, l’età anziana.

 

The course is meant as an Advanced Course about the most up-to date theories of Developmental Psychology in the life span, with particular attention to the normative and non normative transitions and turning point in life span. In particular, will be analyzed some transitions in life span: transition to school; adolescence, young adulthood, parenting, chronic illness, aging. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è svolto tramite lezioni in forma orale con spiegazione degli argomenti contenuti nel programma e corredate da immagini e video esplicativi. Sono previste esercitazioni e materiali didattici di approfondimento.

L'insegnamento sarà erogato in presenza in modalità sincrona senza registrazione delle lezioni. 

Il materiale didattico sarà reso disponibile sulla piattaforma Moodle e, ove necessario, anche sulla scheda dell'insegnamento in CampusNet.

Si ricorda alle studentesse e agli studenti che è necessario iscriversi al'insegnamento su entrambe le piattaforme (Moodle e CampusNet).

 

The course is conducted through lectures with an oral explanation of the topics in the program and it is accompanied by explanatory images and videos. Exercises will be carried out, in-depth teaching materials will be provided.

The course will be delivered in presence in synchronous mode without recording the lessons. 

The course material will be made available on the Moodle platform and, where necessary, also on the course sheet in CampusNet.

We would like to remind students that it is necessary to register for the course on both platforms (Moodle and CampusNet).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame sarà svolto in forma orale e prevede la discussione degli argomenti inerenti il programma dell'insegnamento a partire dall’analisi di un elaborato scritto che ogni studente/studentessa dovrà produrre e consegnare all’indirizzo mail delle docenti (emanuela.rabaglietti@unito.it, emanuela.calandri@unito.it, tatiana.begotti@unito.it) almeno 20 giorni prima della data d’appello.

 

 

The exam will be taked in an oral form and involves the discussion of the topics related to the course program starting from the analysis of a written paper that each student will have to produce. The paper must be delivered to the teachers' email (emanuela.rabaglietti@unito.it, emanuela.calandri@unito.it, tatiana.begotti@unito.it)at least 20 days before the appeal date.

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Psicologia del Ciclo di Vita. Modelli teorici e strategie di intervento
Anno pubblicazione:  
2003
Editore:  
Raffaello Cortina Editore
Autore:  
Sugarman Léonie
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Verranno inoltre fornite indicazioni relative al materiale bibliografico inerente i temi dei singoli moduli

Agli studenti/studentesse verrà inoltre fornito il materiale utilizzato per le lezioni (slides). Tale materiale funge da supporto e guida allo studio e alla preparazione all'esame.

Crockett, L.J. , Silbereisen, R.K. (eds, 2000). Negotiating Adolescence in Times of Social Change. Cambridge: Cambridge University Press.

Heinz, W. R., Marschall, V.W. (Eds., 2003), Social Dynamics of the life course. Transitions, Institutions an Interrelations, Aldine de Gruyter, Hawthorne NY.



Oggetto:

Note

L'insegnamento è rivolto a studenti/esse

  • al primo e al secondo anno del corso di laurea in Psicologia del lavoro e dell'organizzazione

UNITA

Questo insegnamento è stato selezionato per l'offerta di mobilità virtuale UNITA (https://www.unito.it/internazionalita/unita-universitas-montium/unita-virtual-mobility) nell'a.a. 2022-23.

Per ogni altra informazione si rimanda alle sezioni sopra indicate.

Per questioni burocratiche e di tutoring relative alla mobilità virtuale è possibile contattare seguente indirizzo e-mail: unita@unito.it.

 

 

 

Ricevimento

Le docenti ricevono su appuntamento, da richiedere via mail, presso il Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, 4° piano (ascensore/scale a sinistra della portineria) oppure su piattaforma webex.

UNITA

This course has been selected for the UNITA virtual mobility offer (https://www.unito.it/internazionalita/unita-universitas-montium/unita-virtual-mobility) in the a.y. 2022-23.

For any other information please refer to the sections above.

For administrative and tutoring issues related to the virtual mobility you can contact the following e-mail address: unita@unito.it.

 

 

Teachers receive by appointment (emanuela.rabaglietti@unito.it; tatiana.begotti@unito.it; emanuela.calandri@unito.it)  

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/10/2022 11:40

    Non cliccare qui!