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Oggetto:
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Psicologia per le organizzazioni

Oggetto:

Organizational Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
PSI1007
Docente
Prof.ssa Annamaria Castellano (Titolare del corso)
Corso di studio
Psicologia del lavoro e dell'organizzazione
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame scritto (non verbalizzante) più esame orale (verbalizzante)
Prerequisiti
Gli studenti e le studentesse devono conoscere gli elementi fondamentali e di base della psicologia generale e dinamica inerenti il costrutto di soggetto e le teorie del soggetto, della psicologia sociale connessi al costrutto di gruppo e alle teorie dell'azione; della psicologia del lavoro e delle organizzazioni. I modelli teorici che spiegano i fenomeni di base che si manifestano nella relazione tra l'individuo, il proprio lavoro, il gruppo e il contesto organizzativo; approcci metodologici, metodi e strumenti della ricerca psicosociale.

Students must know the basic elements of general and dynamic psychology inherent in the subject construct and the theories of the subject, of social psychology connected to the group construct and the theories of action; of the psychology of work and organizations. The theoretical models that explain the basic phenomena that manifest themselves in the relationship between the individual, their work, the group and the organizational context; methodological approaches, methods and tools of psychosocial research.

Propedeutico a
Nessuna propedeuticità

No prerequisites

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

a) Lo/la student* al termine del corso deve conoscere:

• epistemologia e teoria del cambiamento e dello sviluppo dei sistemi organizzativi: dall'Organizzazione all'Organizzare
• processi e metodi per leggere e analizzare il fenomeno organizzativo e promuovere lo sviluppo e il benessere delle Persone, dei Team e dell'Organizzazione 

b) Lo/la student* sarà in grado di utilizzare al termine del corso:
• gli elementi epistemologici e teorici della psicologia dell'organizzazione nel cambiamento e nello sviluppo delle organizzazioni.
• teorie e metodologie per progettare e valutare risposte e ipotesi di lavoro nell'analisi dei casi in un'ottica di consulenza di processo.
c) lo/la student* deve essere in grado di dimostrare:
• capacità di tradurre e applicare costrutti e teorie nella pratica professionale dello psicolog* del lavoro e dell'organizzazione
• capacità di lavorare di gruppo
• consapevolezza circa le proprie modalità di apprendimento

a) The student * at the end of the course must know:

• epistemology and theory of change and development of organizational systems: from organization to organization
• processes and methods to read and analyze the organizational phenomenon and promote the development and well-being of People, Teams and the Organization

b) The student * will be able to use at the end of the course:
• the epistemological and theoretical elements of organizational psychology in the change and development of organizations.
• theories and methodologies for designing and evaluating answers and working hypotheses in the analysis of cases from a process consultancy perspective.
c) the student * must be able to demonstrate:
• ability to translate and apply constructs and theories in the professional practice of the work and organizational psychologist
• ability to work in a team
• awareness of one's own learning methods

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

a) Conoscenze:

i. Le principali Teorie ed approcci epistemologici alla lettura e analisi del fenomeno organizzativo
ii. principali concetti e costrutti utilizzati per la Valorizzazione di Persone, Team e Organizzazione


b) Skills:
iv. Usare strumenti di analisi e lettura del processo organizzativo e del suo cambiamento (organizzare e sensemaking)

c) Capacità:
i. di analisi critica dei processi organizzativi mediante i quali si governano le azioni contingenti e coordinate, i corsi di decisione e le relazioni organizzative.
ii. analizzare la domanda del committente organizzativo e di valutare gli interlocutori coinvolti
iii. di progettare e/o valutare un interventi di sviluppo organizzativo

The student at the end of the course must know:

a) Knowledge:

• epistemology and theory of change and the development of organizational systems: from Organization to Organizing
• processes and methods to read and analyze the organizational phenomenon and promote the development and well-being of People, Teams and the Organization


b) the student * will be able to use at the end of the course:
• the epistemological and theoretical elements of organizational psychology in the change and development of organizations.
• theories and methodologies for the design and evaluation and hypotheses of analysis of consultancy cases from a process perspective.
c) the student * must be able to demonstrate:
• ability to translate and apply constructs and theories in the professional practice of the work and organizational psychologist
• ability to work in a team
• awareness of one's own learning methods

Oggetto:

Programma

Il corso è finalizzato a introdurre lo/la student* ai processi, alla metodologia e ai metodi che qualificano le pratiche di analisi, progettazione e intervento degli/lle psicolog* del lavoro e dell'organizzazione nel promuoverre lo sviluppo delle Persone, dei Team, dell'Organizzare.

Si articola in 4 moduli riguardanti i seguenti temi:

1. Il fenomeno complesso e paradossale: da Organizzazione a Organizzare 
2. Il processo dell'Organizzare: cambiamento ecologico, enactment, selezione , ritenzione
3. Il Sensemaking organizzativo
4. Le attività e i processi di Valorizzazione delle persone nelle organizzazioni nella prospettiva dell'Organizzare

The course is aimed at introducing the student to the processes, methodology and methods that qualify the analysis, planning and intervention practices of work and organizational psychologists in promoting the development of People, Teams, of the Organizing.

It is divided into 4 modules concerning the following topics:

1. The complex and paradoxical phenomenon: from Organization to Organizing
2. The process of organizing: ecological change, enactment, selection, retention
3. Organizational Sensemaking
4. The activities and processes of Valorisation of people in organizations from the perspective of the Organization

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Modalità di insegnamento

Il metodo di lavoro proposto dalla docente comprende: lezioni in presenza, discussioni, attività di sensemaking e sperimentazione in aula, home work, attività di laboratorio in piccolo gruppo su Caso Aziendale (discussione, analisi e proposta di intervento).

L'insegnamento verrà erogato in presenza.

The working method proposed by the teacher includes: face-to-face lessons, discussions, sensemaking activities and classroom experimentation, home work, laboratory activities in a small group on a business case (discussion, analysis and intervention proposal).

The teaching will be delivered in person.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

STUDENTI FREQUENTANTI: L'accertamento della preparazione sarà effettuato attraverso due prove.

1. Presentazione in forma scritta e orale del Case Study elaborato in piccolo gruppo. 50% della valutazione

2. Relazione individuale, elaborato finale in forma scritta con discussione orale per l'accertamento dell'acquisizione di elementi di sapere. 50% della valutazione

Gli esiti delle due prove  di gruppo (Case Study) e individuale (Relazione) fanno media e hanno validità illimitata.

STUDENTI NON FREQUENTANTI: L'accertamento della preparazione avverrà con esame orale inerente la discussione dei contenuti dei testi in programma.

PER GLI STUDENTI ERASMUS NON FREQUENTANTI TEST a risposta multipla in inglese o in italiano.

ATTENDING STUDENTS: The assessment of preparation will be carried out through two tests.

1. Presentation in written and oral form of the Case Study developed in a small group. 50% of the rating

2. Individual report, final paper in written form with oral discussion to ascertain the acquisition of elements of knowledge. 50% of the rating

The results of the two group (Case Study) and individual (Report) tests are averaged and have unlimited validity.

NOT ATTENDING STUDENTS: The assessment of preparation will take place with an oral exam concerning the discussion of the contents of the texts in the program.

FOR ERASMUS STUDENTS NOT ATTENDING Multiple choice tests in English or Italian.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Weick K. E.(1992) Organizzare. Psicologia Sociale delle Organizzazioni. Isedi, Milano (reperibile in biblioteca e interamente fotocopiabile perchè non ristampato)

Weick K. E.(2003) Senso e Significato nell'Organizzazione. Raffaello Cortina Editore, Milano.

Castellano, F. (a cura di) (2022) Organizzazione, Organizing. Egea, Milano in corso di stampa

Castellano A.M. (a cura di) (2019)  Valorizzare il capitale Umano. Persone, Team Organizzazione, Egea; Milano.

In English are avaible:

WEICK K. E. (1979), The Social Psychology of Organizing, McGraw-Hill, NY

WEICK K. E. (1995) Sensemaking in Organizations, SAGE Publications, Inc, NY



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Note

Per un ripasso e un aggiornamento dei temi del triennio suggerisco:

Levy, P.E. (2022) Psicologia delle Organizzazioni, Egea, Milano.

For a review and an update of the themes of the three-year period:

Levy, P.E.(2020) Industrial7Organizational Psychologi. Understanding the workplace. Worth Publisher. Macmillan learning, NY

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/10/2022 11:59

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