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Oggetto:
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Psicologia per le organizzazioni

Oggetto:

Organizational Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
PSI1007
Docente
Prof.ssa Annamaria Castellano (Titolare del corso)
Corso di studio
Psicologia del lavoro e dell'organizzazione
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame scritto (non verbalizzante) più esame orale (verbalizzante)
Prerequisiti
Gli studenti e le studentesse devono conoscere gli elementi fondamentali e di base della psicologia generale e dinamica inerenti il costrutto di soggetto e le teorie del soggetto, della psicologia sociale connessi al costrutto di gruppo e alle teorie dell'azione; della psicologia del lavoro e delle organizzazioni. I modelli teorici che spiegano i fenomeni di base che si manifestano nella relazione tra l'individuo, il proprio lavoro, il gruppo e il contesto organizzativo; approcci metodologici, metodi e strumenti della ricerca psicosociale.

Students must know the basic elements of general and dynamic psychology inherent in the subject construct and the theories of the subject, of social psychology connected to the group construct and the theories of action; of the psychology of work and organizations. The theoretical models that explain the basic phenomena that manifest themselves in the relationship between the individual, their work, the group and the organizational context; methodological approaches, methods and tools of psychosocial research.

Propedeutico a
Nessuna propedeuticità

No prerequisites

Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

a) lo/la student* al termine del corso deve conoscere:

• epistemologia e teoria del cambiamento e dello sviluppo dei sistemi organizzativi: dall'organizzazione all'organizzare
• processi e metodi per leggere e analizzare il fenomeno organizzativo e promuovere lo sviluppo e il benessere delle Persone, dei Team e dell'Organizzazione 


b) lo/la student* sarà in grado di utilizzare al termine del corso:
• gli elementi epistemologici e teorici della psicologia dell'organizzazione nel cambiamento e nello sviluppo delle organizzazioni.
• teorie e metodologie per progettare e valutare risposte e ipotesi di lavoro nell'analisi dei casi in un'ottica di consulenza di processo.
c) lo/la student* deve essere in grado di dimostrare:
• capacità di tradurre e applicare costrutti e teorie nella pratica professionale dello psicolog* del lavoro e dell'organizzazione
• capacità di lavorare di gruppo
• consapevolezza circa le proprie modalità di apprendimento

a) the student * at the end of the course must know:

• epistemology and theory of change and the development of organizational systems:
from organization to organizing

• processes and methods to read and analyze the organizational phenomenon and promote
the development and well-being of People, Teams and the Organization b) the student will be able to use at the end of the course:

• the epistemological and theoretical elements of organizational psychologyin the change and development of organizations.

• theories and methodologies for designing and evaluating answers and working hypotheses in the analysis of cases from a process consultancy perspective. c) the student must be able to demonstrate:

• ability to translate and apply constructs and theories in the professional practice of the work and organizational psychologist

• ability to work in a team

• awareness of one's own learning methods

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

a) Conoscenze:

i. Le principali Teorie ed approcci epistemologici alla lettura e analisi del fenomeno organizzativo
ii. principali concetti e costrutti utilizzati per la Valorizzazione di Persone, Team e Organizzazione


b) Skills:
iv. Usare strumenti di analisi e lettura del processo organizzativo e del suo cambiamento (organizzare e sensemaking)

c) Capacità:
i. di analisi critica dei processi organizzativi mediante i quali si governano le azioni contingenti e coordinate, i corsi di decisione e le relazioni organizzative.
ii. analizzare la domanda del committente organizzativo e di valutare gli interlocutori coinvolti
iii. di progettare e/o valutare un interventi di sviluppo organizzativo

a) Knowledge:

i. The main theories and epistemological approaches to the reading and analysis of the organizational phenomenon
ii. Main concepts and constructs used for the enhancement of people, teams and organizations


b) Skills:
iv. Use tools to analyze and read the organizational process and its change (organize and sensemaking)

c) Capacity:
i. critical analysis of the organizational processes through which contingent and coordinated actions, decision courses and organizational relations are governed.
ii. analyze the demand of the organizing client and evaluate the interlocutors involved
iii. to plan and/or evaluate an organizational development interventions

Oggetto:

Programma

Il corso è finalizzato a introdurre lo/la student* ai processi, alla metodologia e ai metodi che qualificano le pratiche di consulenza e intervento per lo sviluppo delle persone, dei Team, delle Organizzazioni, con una particolare focalizzazzazione sul contributo di analisi, interpretazione e azione che può offrire lo/a psicolog* del lavoro alla loro progettazione, implementazione e valutazione.

Si articola in 4 moduli riguardanti i seguenti temi:

1. La definizione di Organizzazione e l'Organizzare
2. Il processo dell'Organizzare: cambiamento ecologico, enactment, selezione , ritenzione
3. Il Sensemaking organizzativo
4. Le attività e i processi di Valorizzazione delle persone nelle organizzazioni nella prospettiva dell'Organizzare

The course is aimed at introducing the student to the processes, methodology and methods that qualify the consulting and intervention practices for the development of people, teams, organizations, with a particular focus on the contribution of analysis, interpretation and action that the work psychologist can offer to their design, implementation and evaluation.

It is divided into 4 modules concerning the following topics:

1. The definition of Organization and Organizing
2. The process of organizing: ecological change, enactment, selection, retention
3. Organizational Sensemaking
4. The activities and processes of enhancement of people in organizations from the perspective of organizing

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il metodo di lavoro proposto dalla docente comprende: lezioni in presenza, discussioni, attività di sensemaking e sperimentazione in aula, home work, attività di laboratorio in piccolo gruppo su Caso Aziendale:discussione, analisi e proposta di intervento.

L'insegnamento verrà erogato anche in modalità sincrona.

Le comunicazioni relative alle lezioni in presenza verranno fornite non appena saranno disponibili.

Presentazione del lavoro di gruppo a fine corso (per i frequentanti).

The working method proposed by the teacher includes: face-to-face and video lessons (it is possible to be synchronous or asynchronous due to the availability of the equipment), discussions, sensemaking and classroom experimentation, home work, small group laboratory activities for discussion, analysis and proposed intervention in a business case.

Presentation of group work at the end of the course (for attending students).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

STUDENTI FREQUENTANTI: L'accertamento della preparazione sarà effettuato in due forme. Presentazione in forma scritta e orale del Case Study elaborato in gruppo.

Elaborato individuale finale in forma scritta con discussione orale per l'accertamento dell'acquisizione di elementi di sapere.

Ciascuna prova determina il 50% della valutazione.

Gli esiti delle prove, di gruppo e individuali, fanno media e hanno validità illimitata.

STUDENTI NON FREQUENTANTI: L'accertamento della preparazione avverrà con esame orale inerente la discussione dei contenuti dei testi.

PER GLI STUDENTI ERASMUS NON FREQUENTANTI TEST a risposta multipla in inglese.

ATTENDING STUDENTS: The preparation will be assessed in two forms. Written and oral presentation of the Case Study developed in a group.

Final individual written test with oral discussion to ascertain the acquisition of elements of knowledge. 

Each test determines 50% of the evaluation. The results of the tests, group and individual, are averaged and have unlimited validity.

NON-ATTENDING STUDENTS: The assessment of the preparation will take place with an oral exam concerning the discussion of the contents of the texts.

FOR ERASMUS STUDENTS NOT ATTENDING TESTS multiple choice in English.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Weick K. E.(1992) Organizzare. Psicologia Sociale delle Organizzazioni. Isedi, Milano (reperibile in biblioteca)

Weick K. E.(2003) Senso e Significato nell'Organizzazione. Raffaello Cortina Editore, Milano.

Schein E.H. (2018) Cultura d'azienda e leadership, Raffaello Cortina Editore, Milano

Castellano A.M. (a cura di) (2019)  Valorizzare il capitale Umano. Persone, Team Organizzazione, Egea; Milano.

In English are avaible:

WEICK K. E. (1979), The Social Psychology of Organizing, McGraw-Hill, NY

WEICK K. E. (1995) Sensemaking in Organizations, SAGE Publications, Inc, NY

Schein E.H., Schein P.A. (2017) Organizational Culture and Leadership, John Wiley & Sons Inc, NY



Oggetto:

Corsi che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/06/2021 14:46

    Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
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