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Oggetto:
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Psicologia della salute occupazionale / Occupational health psychology

Oggetto:

Occupational health psychology

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
PSI0470
Docente
Daniela Converso (Titolare del corso)
Corso di studio
Psicologia del lavoro e dell'organizzazione
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame orale (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

I

Il corso di Psicologia della salute occupazionale è finalizzato a:

  1. Far conoscere agli studenti e alle studentesse:
  2. I cambiamenti sociali, economici ed infine quelli evolutivi nell’ambito della psicologia che hanno reso possibile la nascita e lo sviluppo della psicologia della salute occupazionale
  3. I principali costrutti relativi alle condizioni di benessere e malessere, ai loro antecedenti e conseguenti, nelle organizzazioni
  • Gli ambiti di intervento dello psicologo della salute occupazionale
  1. Le potenzialità delle prospettive di prevenzione e promozione della salute nei contesti organizzativi

 

  1. Insegnare l’utilizzo:
  2. dei principali metodi, delle tecniche e degli strumenti per realizzare interventi di prevenzione e promozione della salute negli ambienti organizzativi
  3. degli strumenti di valutazione del disagio psicosociale e del benessere in ambito organizzativo;

 

  1. Mettere gli studenti nella condizione di saper dimostrare:
  2. di essere in grado di progettare e/o valutare ricerche e interventi nel campo
    1. della promozione, prevenzione e mantenimento della salute nei contesti organizzativi;
    2. della gestione dei processi socio-organizzativi fondamentali per il mantenimento della salute e del benessere dei lavoratori e delle lavoratrici

The course of Occupational Health Psychology is aimed:

  1. To introduce students to:
  2. Those changes in social, economic and developmental context and to the evolution of psychology that made possible the birth and development of occupational health psychology;
  3. The main constructs and models of the occupational health psychology;
  • The main areas of intervention for occupational health psychologists;
  1. The importance of the prevention and health promotion perspective in organizational contexts
  2. To teach the use of:
  3. The main research methods, techniques and tools that can be applied to enhance interventions for promoting health in work organizations
  4. The main assessment tools for the evaluation of psychosocial disease and wellbeing in organizations
  5. c) To allow students to demonstrate the ability:
  6. to design and/or assess researches and intervention aimed to:
    1. promote, prevent and keep health and wellbeing in organizational contexts;
    2. Manage organizational processes crucial to sustain workers’ health and wellbeing

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al temine del percorso formativo si auspica che lo studente: 

i. conosca l’evoluzione della disciplina;
ii. conosca le principali teorie interpretative dello stress e del disagio psicosociale al lavoro;
iii. sappia distinguere tra antecedenti e conseguenti dello stress lavoro-correlato e delle diverse forme di disagio psicosociale
iv. conosca le principali teorie e i modelli di intervento legati al supporto della qualità della vita organizzativa e del benessere emotivo al lavoro
v. conosca origini, cause e possibili interventi per fronteggiare i rischi psicosociali tradizionali ed emergenti
vi. conosca criteri e modalità di utilizzo dei metodi e degli strumenti di ricerca nel campo della salute, del benessere e del disagio psicosociale.

The course is designed to ensure that students:
i. know the evolution of the discipline;
ii. know the main theories on stress;
vi. know antecedent and consequent of work-related stress and the different forms of psychosocial distress
vii. know origins, causes and possible interventions to cope with traditional and emerging psychosocial risks
viii. know how to use the methods and tools of research in the field of health, well-being and psychosocial distress.

Oggetto:

Programma

Il corso è finalizzato a promuovere lo sviluppo di conoscenze e competenze psicologiche nel campo della qualità della vita nello specifico contesto occupazionale e organizzativo. Le lezioni prevedono la trattazione dei seguenti temi:

  • Paradigmi, prospettive e ambiti dell’intervento nell’ambito della psicologia della salute occupazionale
  • La salute psicofisica e il lavoro
  • Il benessere organizzativo
  • Lo stress lavoro-correlato e il burnout
  • I rischi psicosociali e i rischi emergenti
  • La sostenibilità della vita lavorativa nel ciclo di vita (abilità lavorativa, equilibrio lavoro/salute)

The course of Occupational Health Psychology is aimed to promote the development of psychological knowledge and skills in the field of quality of life in the specific occupational and organizational domains. Lessons deal with the following topics:

  • Paradigms, perspectives and areas of intervention in occupational and organizational health psychology
  • The mental and physical health and work
  • Organizational well-being
  • Work-related stress and burnout
  • Psychosocial risks and emerging risks
  • Job sustainability during life span (workability/work/health balance)

 

T

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Il corso prevede l’articolazione e l’alternanza di lezioni che presentano i contenuti teorici, discussione di casi, visione e discussione di filmati, testimonianze di professionisti nell’ambito della salute occupazionale (medici del lavoro, psicologi sanitari, psicologi esperti in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro), lavori di gruppo ed esercitazioni pratiche. Saranno in particolare previste delle esercitazioni in gruppo, sviluppate su casi pratici, che daranno allo studente l’opportunità di sperimentarsi nella costruzione di questionari compositi di valutazione dei rischi psicosociali e del benessere lavorativo, che tengano in considerazione le specificità dei contesti organizzativi e dei profili occupazionali in esame (es. organizzazioni di servizi, vs. contesti produttivi).

Lectures are alternated with case studies, film sequences and discussions, testimonies from specialists on occupational health problems (work physicians, sanitary psychologists, safety and security experts), project works carried out in small groups and practical experiences. Moreover, it will encompass group practical exercises, based on real cases, that will give to the students the opportunity to try to develop questionnaires to assess the quality of work life, in accordance with the specific characteristics of an organizational context.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento della preparazione dello studente avverrà in forma scritta al termine della frequenza del corso, seguirà una valutazione orale relativa allo scritto svolto in concomitanza degli appelli. Quanti non avranno frequentato il corso saranno valutati sulla base di un esame orale.

International Students will be evaluated in the same way of national students, through a dedicated oral test (in English, but at least one question in Italian can be asked). 

 

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Attività di supporto

 Il ricevimento della prof.ssa Daniela Converso avviene i tramite appuntamento (daniela.converso@unito.it)

Prof.ssa Daniela Converso’s office hours: by e-mail appointment (daniela.converso@unito.it)

 

Testi consigliati e bibliografia

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TESTI DI RIFERIMENTO:

Obbligatori:

Converso D. (2012) Benessere e qualità della vita organizzativa in Sanità, Edizioni Espress, Torino.

Fraccaroli F., Balducci C. (2011) Stress e rischi psicosociali nelle organizzazioni, Il Mulino, Bologna.

Due a scelta tra i seguenti:

 

  • Pérez J.P., Margaritelli F. (2016) Stress, lavoro e benessere nell'era dei social network. Linee di pensiero e d'azione. Angeli, Milano.
  • Argentero P., Fiabane E. (2016) Il rientro al lavoro, Cortina
  • Warr P., Clapperton G. (2010) Il gusto di lavorare, Il Mulino, Bologna.

Gli studenti e le studentesse (non in mobilità internazionale) possono, se credono, sostituire i testi di riferimento indicati con i testi in lingua inglese previsti per gli studenti e le studentesse in mobilità internazionale, pur sostenendo l’esame in lingua italiana.

Gli studenti e le studentesse frequentanti potranno concordare con la docente una bibliografia ad hoc, coerentemente con le attività che verranno proposte e sviluppate a lezione

 

TESTI DI RIFERIMENTO per gli studenti in mobilità internazionale e modalità di accertamento dell’apprendimento.

International Students will be evaluated in the same way of national students, through a dedicated written and oral test (in English, but at least one question in Italian can be asked). To help them in studying, it has been developed an alternative set of references in English language:

 

Schonfeld I.S., Chang C. (2017) Occupational Health Psychology. New York, Springer.

Leka S., Sinclair R. (2014) Contemporary Occupational Health Psychology. Chichester: Wiley-Blackwell.

 



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Note

L'insegnamento verrà erogato in modalità sincrona. Comunicazioni su possibilità e modalità di lezioni in presenza verranno fornite su questa pagina non appena saranno disponibili le relative informazioni.

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/06/2021 19:00

    Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
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