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Teorie e tecniche dell'intervista e del questionario / Theories and techniques of interviews and questionnaires

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Theories and techniques of interviews and questionnaires

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Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
PSI0466
Docenti
Michele Roccato (Titolare)
Silvia Russo (Titolare)
Corso di studio
Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame orale (verbalizzante)
Prerequisiti
Si consiglia di aver già acquisito le conoscenze di base di Psicologia sociale, di Psicologia del lavoro, di Metodologia della ricerca psicologica e di Statistica psicometrica
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del corso di studi in Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni fornendo agli studenti gli strumenti di base per progettare e condurre una indagine empirica qualitativa o quantitativa, sia in vista del possibile impiego in organizzazioni profit e non profit, sia come libero professionista. I principali ambiti in cui si potranno usare tali strumenti sono il monitoraggio e la valutazione degli interventi formativi, la ricerca applicata ai processi di lavoro e organizzativi in riferimento alle dinamiche tra individuo e contesto di lavoro, con obiettivi di cambiamento e sviluppo organizzativo e la selezione del personale. 

The course aims to pursue the goals of the master degree in Work and wellbeing in organizations psychology by giving students the basic tools to design and to perform qualitative and quantitative research, both as employed in profit and nonprofit organizations and as self-employed worker, mainly to monitor and to evaluate training programs, to analyze the relations between the individual and his/her work context, and in staff selection. 

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Risultati dell'apprendimento attesi

-          Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:

  • Riconoscere le questioni epistemologiche alla base della ricerca in psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  • Descrivere gli obiettivi conoscitivi che è possibile perseguire con le ricerche che utilizzano l’intervista e il questionario come strumenti di costruzione della base empirica
  • Descrivere i criteri per costruire buone tracce di intervista
  • Descrivere i criteri per costruire buoni questionari
  • Descrivere i criteri per condurre un’intervista
  • Descrivere i criteri per somministrare un questionario
  • Descrivere i criteri cui riferirsi per codificare i dati rilevati con un questionario
  • Descrivere i criteri da usare per condurre analisi statistiche elementari

 

-          Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:

  • Costruire la traccia di un’intervista
  • Costruire un questionario strutturato
  • Condurre un’intervista
  • Somministrare un questionario strutturato
  • Codificare i dati rilevati con un questionario strutturato
  • Condurre analisi statistiche elementari sui dati rilevati con un questionario strutturato

 

-          Abilità comunicative

Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:

  • Utilizzare il linguaggio tecnico della metodologia della ricerca in psicologia del lavoro e delle organizzazioni

 

-          Knowledge and understanding

At the end of the course, the student should be able to:

  • Recognize the epistemological bases of work and organizational psychology
  • Describe the goals of surveys and interviews
  • Describe the criteria to develop an interview guide
  • Describe the criteria to build a questionnaire
  • Describe the criteria to conduct an interview
  • Describe the criteria to administer a questionnaire
  • Describe the criteria to code survey data
  • Describe the criteria to perform elementary statistics of survey the

 

-          Applying knowledge and understanding

At the end of the course, the student should be able to:

  • Develop an interview guide
  • Conduct an interview
  • Build a questionnaire
  • Administer a questonnaire
  • Code survey data
  • Perform elementary statistics of survey data

 

-          Communication skills

At the end of the course, the student should be able to:

  • Use the technic language of research methodology in work and organizational psychology
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Programma

 1. Introduzione al questionario e all’intervista

2. La costruzione del questionario e dell’intervista
3. La relazione fra intervistato e intervistatore e la psicologia di chi risponde
4. La somministrazione del questionario e la conduzione dell’intervista
5. La codifica e le analisi elementari dei dati
6. La presentazione dei risultati

 1. Introduction to questionnaires and interviews 

2. The development of questionnaires and interviews
3. The relation between interviewer and interviewee and the psychology of the respondent
4. The administration of questionnaires and interviews
5. Data coding and basic analysis
6. The presentation of the research results

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Modalità di insegnamento

 La prima parte del corso (30 ore), finalizzata a fornire i fondamenti di base della disciplina, si baserà su lezioni frontali ed esercitazioni in aula. La seconda parte (30 ore), finalizzata a insegnare agli studenti l’uso elementare del programma SPSS, sarà condotta in aula informatica, e consisterà nella costruzione di una matrice dei dati, nella codifica e ricodifica delle variabili, nella conduzione di analisi statistiche di base e nella scrittura di un breve rapporto di ricerca, scritto in gruppi di massimo 3-5 studenti che abbiano seguito almeno 24 delle 30 ore della seconda parte del corso.

 The first part of the course (30 hours), aimed at providing the bases of the discipline, will be performed with a mix of traditional lectures and class exercises. The second part of the course (30 hours), aimed at introducing the SPSS software, will be performed in our computer lab. Students will learn to build a data matrix, to code and recode the data, to perform elementary statistics, and to write a short research report, in groups made of three to five students who attended at least 24 out of 30 hours of the second part of the course. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 Per tutti gli studenti l’esame sarà orale e consisterà in una serie di domande volte a verificare la padronanza concettuale e tecnica, la capacità di gestire in un processo di ricerca e la capacità di affrontare in maniera consapevole le scelte critiche richieste dall’attività di ricerca psicologica. Gli studenti che avranno partecipato alla seconda parte del corso e avranno prodotto il rapporto di ricerca (che andrà spedito via email al docente almeno 15 giorni prima dell’appello in cui si vuole sostenere l’esame) cominceranno l’interrogazione discutendo il rapporto, che verrà valutato con un punteggio compreso fra 0 e 4 punti, che saranno aggiunti al voto ottenuto all’esame. Se lo desiderano, gli studenti stranieri potranno sostenere l’esame in lingua inglese.

 The examination will be oral, and will aim to evaluate the student’s conceptual and technical mastery, his/her ability to manage a research process, and his/her ability to manage adequately the critical decisions that characterise a psychological research. The students who took part in the second part of the course and who wrote the research report will discuss such report at the beginning of their exam. The report will be evaluated with a 0-4 grade, to be added to that of the examination. Foreign students may take the examination in English.

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Attività di supporto

 Il ricevimento ha luogo su appuntamento a Palazzo Badini Confalonieri, in via Verdi 10. Per prenotare l’appuntamento, contattare il docente via email (michele.roccato@unito.it) o al telefono (0116702015).

 Consultation takes place by appointment only (email: michele.roccato@unito.it Telephone: 0116702015) at Palazzo Badini Confalonieri, Via Verdi 10.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Mastrolilli, A., Petitta, L., Borgogni, L., & Steca, P. (2004). L’ABC del programma SPSS: Come avviarsi alla pratica del pacchetto statistico. Milano: Angeli.

Roccato, M. (2006). L’inchiesta e il sondaggio nella ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino.

Serranò F. e Fasulo A. (2011). L'intervista come conversazione: Preparazione, conduzione e analisi del colloquio di ricerca. Carocci, Roma.

Brace, N., & Snelgar, R. (2012). SPSS for psychologists. Basingstoke: Palgrave.

Bradburn, N. M., Sudman, S., & Wansink, B. (2004). Asking questions: The definitive guide to questionnaire design—for market research, political polls, and social and health questionnaires. San Francisco, CA: Jossey-Bass.

Remenyi, D. (2011). Field methods for academic research: Interviews, focus groups and questionnaires in business and management studies. Reading: Academic Publishing International.



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/10/2020 16:43

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