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Comportamenti disfunzionali e violenza in organizzazione

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Dysfunctional and violent behavior in organization

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
PSI1014
Docente
Daniela Acquadro Maran (Titolare)
Corso di studio
Psicologia del lavoro e dell'organizzazione
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame orale (verbalizzante)
Prerequisiti
Ita: Si consiglia un’adeguata conoscenza degli elementi caratterizzanti lo stress lavoro correlato e i fattori di rischio psicosociale.

En: It is suggested to have appropriate skill in the field of work-related stress and psychosocial risk factors.

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Sommario insegnamento

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Avvisi

Comportamenti disfunzionali e violenza in organizzazione - a.a. 2023-2024
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Obiettivi formativi

L'insegnamento ha l’obiettivo di presentare i comportamenti disfunzionali, le loro conseguenze e le modalità di prevenzione ed intervento negli ambienti di lavoro.
Il corso è finalizzato a far conoscere agli studenti i fattori lavorativi che regolano le risposte individuali a fronte di determinate condizioni lavorative. In particolare, verrà presentato il concetto di comportamento disfunzionale e violenza nei luoghi di lavoro, evidenziando come queste variabili siano in grado di influenzare il rendimento lavorativo ed extra-lavorativo.

Una prima parte introduttiva è dedicata all’evoluzione delle forme di vessazione e alla definizione di comportamento violento e disfunzionale sui luoghi di lavoro. Successivamente vengono analizzati i fenomeni legati alle molestie e alle molestie sessuali sia quando esse rappresentano un unico evento sia quando assumono la forma della persecuzione. 

The aim of the course is to present dysfunctional behavior, its consequences, and methods of prevention and intervention in the workplace.
The course aims to make students aware of the working factors that govern individual responses to certain working conditions. In particular, the concept of dysfunctional behavior and violence in the workplace will be presented, highlighting how these variables can influence work performance: For example, a socially hostile work environment can have negative psychological, physical and social consequences. The course will start by introducing the theory and the development of the concept of bullying in the workplace. Then the phenomenon linked to harassment and sexual harassment (both in a single event that in persecution form) will be deepened.

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Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento permetterà di conoscere, tra gli altri, i seguenti fenomeni che riguardano l’individuo e possono avere un esito sull’organizzazione:

  • Workaholism
  • Overcommitment
  • Narcisismo
  • Dipendenza Affettiva
  • Rischio suicidario
  • il bullismo dai banchi di scuola al mondo del lavoro (mobbing);
  • le molestie e le molestie sessuali;
  • i comportamenti molesti reiterati (stalking);
  • la relazione vittima-molestatore, caratteristiche del contesto, motivazione, comportamenti violenti e loro classificazione;
  • le conseguenze psicologiche e fisiche sulla vittima;
  • l’intervento sulla vittima, sul molestatore, sul contesto.

Permetterà inoltre l’utilizzo di strumenti di analisi del contesto entro il quale si sviluppa la relazione individuo-gruppo di lavoro; conoscere le risorse attivabili e presenti sul territorio  e il loro possibile contributo sulla base del caso trattato.

Metterà gli studenti e le studentesse nella condizione di saper dimostrare:

  • di svolgere un’analisi critica, avvalendosi di strumenti adeguati, dei processi sottostanti il comportamento disfunzionale e violento, individuando gli attori, il loro ruolo nell’ostacolare/favorire la messa in atto di tale comportamento, le motivazioni che hanno dato il via alla campagna di comportamenti molesti;
  • di essere in grado, sulla base della relazione tra i soggetti e l’organizzazione, di rispondere alle richieste dei soggetti coinvolti attivando sia le risorse individuali e relazionali che quelle presenti sul territorio;
  • di essere in grado di progettare/valutare un intervento formativo volto alla prevenzione dei comportamenti disfunzionali e violenti sui luoghi di lavoro.

The course  is aimed to introduce students to:

  • the evolution of the concept of dysfunctional behavior in the workplace;
  • the evolution of knowledge on the phenomenon of violent behavior in the light of the introduction of legislation on the crime of harassment nagging;
  • the individual risk factors, organizational, structural and contextual;
  • tools for diagnosis and risk assessment;
  • the treatment of individuals and organization involved in the dysfunctional and violent behavior.

Teaching the use of tools for analysis of the context within which it develops the individual relationship, know the resources and can be activated in the area and their possible contribution on the basis of the case.

Students will demonstrate:

  • performed a critical analysis, using appropriate competence, underlying the component of dysfunctional and violent and behavior, identifying the actors, their role in obstructing / facilitate the commission of such behavior, reasons that kicked off the dysfunctional and violent behavior;
  • to be able, based on the relationship individual and organization, to meet the demands of the those involved activating both individual and relational resources that those in the area;
  • to be able to design / evaluate a training intervention aimed at the prevention of dysfunctional and violent behavior in the workplace.
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Programma

L'insegnamento è finalizzato alla presentazione dei comportamenti disfunzionali e violenti delle sue conseguenze che possono avere diverse forme e realizzarsi nei diversi contesti. Una prima parte introduttiva è dedicata all’evoluzione del concetto di comportamento disfunzionale e alla definizione di comportamento violento sui luoghi di lavoro. Successivamente vengono analizzati fenomeni quali workaholism, overcommitment, dipendenza affettiva, narcisismo, rischio suicidario, bullismo sui luoghi di lavoro/mobbing, stalking occupazionale, molestie sessuali.

The course aims to present dysfunctional and violent behavior and its consequences.  The first part is devoted to the evolution of forms of dysfunctional behavior and the definition of violent behaviour in the workplace. Then, workaholism, overcommitment, affective dependence, narcissism, suicide risk, bullying in the workplace, occupational stalking, and sexual harassment are analysed.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento è svolto tramite lezioni in forma orale con spiegazione degli argomenti contenuti nel programma. Sono previste esercitazioni e materiali didattici di approfondimento.

L'insegnamento sarà erogato in presenza in modalità sincrona senza registrazione delle lezioni. 

Il materiale didattico del corso sarà reso disponibile sulla scheda dell'insegnamento in CampusNet.

The course is conducted through lectures with an oral explanation of the topics in the program. Exercises will be carried out, in-depth teaching materials will be provided.

The course will be delivered in presence in synchronous mode without recording the lessons. 

The course material will be made available on the course sheet in CampusNet.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento della preparazione avverrà in forma orale e prevede la discussione degli argomenti inerenti il programma del corso. Le domande effettuate oralmente verificano la capacità degli studenti e delle studentesse di capire e comunicare concetti sia generali della disciplina sia specifici, tra cui gli aspetti analitici e metodologici. Nella determinazione del voto finale viene anche tenuto conto di eventuali prove in itinere sostenute dagli studenti.

Oral exam to evaluate the achievement of the educational goals. 

The oral questions test the abilities of the students to understand and communicate both basic and specific concepts of the discipline, including analytical and methodological aspects.

The determination of the final grade also takes into account ongoing testing activity.

 

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Attività di supporto

Per contatti: daniela.acquadro@unito.it

Testi consigliati e bibliografia

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  • de Vries, M. F. K., Miller, D. (1996). L'organizzazione nevrotica: una diagnosi in profondità dei disturbi e delle patologie del comportamento organizzativo. Raffaello Cortina.  
  • Acquadro Maran D. (2012), Il fenomeno stalking. Utet.
  •  Negri S. (2011), Mobbing. Ed. libreria universitaria.it (solamente il cap. postfazione).
  • A scelta, uno dei seguenti testi:
    - Pastore L. (2009), Il fenomeno del mobbing. Franco Angeli.
    - Gulotta G. (2007), Il vero e falso mobbing. Giuffrè.

 

Ulteriori materiali (articoli ad es.) verranno forniti a lezione.

Foreign students can have their exam conducted in English.
Foreign students having difficulties in the comprehension of the Italian language, can refer to the following handbook:


- Griffi, R.W. & O’Leary-Kelly (2004), The Dark Side of Organizational Behavior. Wiley & Sons.

- Meloy J.R. (Ed.) (2001), The Psychology of Stalking. Elsevier.



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Note

L'insegnamento è rivolto a studenti/esse

  • al secondo anno indirizzo "Salute occupazionale" del corso di laurea in Psicologia del lavoro e dell'organizzazione 
  • al primo e secondo anno del corso di laurea in Psicologia del lavoro e dell'organizzazione indirizzo 'Gestione delle risorse umane'
Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/11/2023 08:44

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