Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia per l'intervento in organizzazione: dall'analisi della domanda alla consulenza di processo

Oggetto:

Psychology for intervention in organization: from analysis of demand to process consultation

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
PSI1008
Docente
Lara Colombo (Titolare del corso)
Corso di studio
Psicologia del lavoro e dell'organizzazione
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame orale (verbalizzante)
Prerequisiti
Si consiglia di aver già acquisito le nozioni di Psicologia per le organizzazioni e Metodologia della ricerca in organizzazione: il questionario, dalla costruzione all'analisi dei dati
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Psicologia per l'intervento in organizzazione: dall'analisi della domanda alla consulenza di processo ha l’obiettivo di far conoscere le fasi che caratterizzano la ricerca in organizzazione con particolare attenzione all'analisi della domanda del committente in un'ottica di consulenza di processo.

In particolare l'attenzione sarà rivolta:

I. agli aspetti etici dell'intervento psicologico in organizzazione;
II. all’individuazione degli obiettivi di ricerca a partire dall’analisi della domanda della committenza;
III. alla gestione della domanda della committenza e delle forme d'aiuto;
IV. alla comprensione dei principi della consulenza di processo;
V. alla comprensione e gestione del cambiamento in ottica di sviluppo organizzativo.

 

Nello specifico, durante l'insegnamento le studentesse e gli studenti apprenderano: le diverse fasi dell'intervento in organizzazione con particolare attenzione all'analisi della domanda del committente e all'analisi della propria domanda come consulenti e ricercatori; a progettare interventi in organizzazione mirati allo sviluppo organizzativo in un'ottica di consulenza di processo; le dinamiche della relazione d'aiuto che caratterizzano il rapporto tra consulente/ricercatore e committente.

The course of Psychology for the intervention in the organization: from the analysis of the demand to the process consulting has the aim to make known the phases that characterize the research in the organization with particular attention to the analysis of the client's demand in a process consulting perspective.

Particular attention will be paid to:

  1. the ethical aspects of psychological intervention in the organisation;
  2. the identification of research objectives based on the analysis of the client's demand;
  3. the management of clients' demand and forms of aid;
  4. understanding the principles of process consulting;
  5. understanding and management of change with a view to organisational development.

Specifically, during the course the students will learn: the different phases of the intervention in the organization with particular attention to the analysis of the client's demand and to the analysis of their own demand as consultants and researchers; to plan interventions in the organization aimed at organizational development in a process consulting perspective; the dynamics of the helping relationship that characterize the relationship between consultant/researcher and client.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine dell’insegnamento, le studentesse e gli studenti saranno in grado di:

I. progettare e condurre un intervento di sviluppo organizzativo a partire dall'analisi della domanda del committente;
II. condurre un'adeguata analisi della domanda del committente;
III. seguire i principi della consulenza di processo;
IV. gestire le dinamiche della relazione d'aiuto.

At the end of the course, the students will be able to:

  1. plan and conduct an organisational development intervention based on the analysis of the client's demand;
  2. conduct an appropriate analysis of the client's demand;
  3. follow the principles of process consulting;
  4. manage the dynamics of the helping relationship.
Oggetto:

Programma

 I temi affrontati durante l’insegnamento comprendono:

- gli aspetti etici dell'intervento e della ricerca in organizzazione;
- le fasi della ricerca in organizzazione;
- l'analisi della domanda del committente;
- i principi della consulenza di processo;
- le dinamiche della relazione d'aiuto e la gestione del colloquio;

The topics addressed during the course include:

- the ethical aspects of intervention and research in the organisation;

- the stages of research in the organization;

- the analysis of the client's demand;

- the principles of process consulting;

- the interview.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede lezioni in presenza. Saranno inoltre resi disponibili materiali didattici  (es. video, letture, casi, questionari, link, ecc.) tramite la piattaforma Moodle.

I metodi didattici proposti comprendono lezioni teoriche, studi di casi, esercitazioni individuali e di gruppo, discussioni in plenaria, simulazioni. 

The proposed teaching method is face-to-face lessons.  Teaching materials (videos, readings, cases, questionnaires, links, etc.) will also be made available via the Moodle platform.

The teaching methods proposed include theoretical lessons, case studies, individual 
and group exercises, plenary discussions, simulations.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento della preparazione consisterà in una serie di domande volte a verificare la padronanza dei contenuti del corso. Nello specifico, l’esame dovrà accertare che le studentesse e gli studenti: a) abbiano acquisito le nozioni relative all'intervento e alla ricerca in organizzazione in ottica di sviluppo organizzativo; b) sappiano condurre un'analisi della domanda del committente; c) padroneggino i principi della consulenza di processo; d) sappiano riconoscere i limiti dell'intevento e della ricerca in organizzazione e i possibili sviluppi; e) individui le linee di intervento organizzativo a seguito dell'analisi della domanda.

L’apprendimento potrà essere verificato attraverso due modalità:

- Una prova scritta al termine dell’insegnamento per gli studenti che hanno frequentato le lezioni composta da domande aperte e chiuse. 

- Una prova orale (nelle date degli appelli) per gli studenti che non hanno frequentato le lezioni.

 

The assessment of the preparation will consist of a series of questions aimed at verifying the mastery of the course contents. Specifically, the examination must ascertain that the students: a) have acquired the notions of intervention and research in the organization with a view to organizational development; b) know how to conduct an analysis of the client's demand; c) master the principles of process consulting; d) know how to recognize the limits of intervention and research in the organization and possible developments; e) identify the lines of organizational intervention following the analysis of the demand.

Learning can be verified in two ways:

- A written test at the end of teaching, recommended to students who have attended classes.

- An oral test (see rounds) related to the contents of the teaching, recommended to students who have not attended classes.

Oggetto:

Attività di supporto

 Il ricevimento avviene su appuntamento da chiedere via mail alla docente (lara.colombo@unito.it).

 

 

The students should ask to the teacher by email to fix an appointment (lara.colombo@unito.it).

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Schein, E. (2001). La consulenza di processo. Come costruire le relazioni d'aiuto e promuovere lo sviluppo organizzativo. Raffaello Cortina Editore, Milano.

- Schein, E. (2010). Le Forme dell'aiuto. Come costruire e sostenere relazioni efficaci. Raffaello Cortina Editore, Milano.

- Carli, R., Paniccia R.M. (2003). Analisi della domanda. Teoria e intervento in psicologia clinica. Il Mulino, Bologna.

- Materiali e slide resi disponibili dalla docente.

- Schein, E.H. (1987). Process Consultation. Addison-Wesley Publishing Company, Reading.

- Schein, E.H. (1999). Process Consultation Revisited: Building the Helping Relationship. Addison-Wesley Publishing Company, Reading.

- Contents and slide provided by the teacher.

 

 



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/10/2022 11:59

    Non cliccare qui!