- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia del ciclo di vita lavorativa
- Oggetto:
Psychology of the working life cycle
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- PSI1340
- Docenti
- Tatiana Begotti (Titolare)
Emanuela Rabaglietti (Titolare) - Corso di studio
- Psicologia del lavoro e dell'organizzazione
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- esame scritto (verbalizzante)
- Prerequisiti
- Non sono richiesti particolari prerequisiti se non una conoscenza di base della psicologia dello sviluppo.
English
No special prerequisites, except a basic knowledge of the Developmental Psychology. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente/la studentessa al termine dell'insegnamento dovrà:
- conoscere i principali nodi teorici e metodologici attuali della psicologia dello sviluppo; gli aspetti di continuità e discontinuità che caratterizzano lo sviluppo; le principali transizioni e punti di svolta normativi e non normativi lungo il ciclo di vita;
- essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per collegare i diversi temi trattati;
- saper analizzare in modo critico situazioni concrete, relative alle diverse transizioni di vita, riconducendole alla cornice teorica.
This course aims to:
- let the students know main theories of developmental psychology and related limits, main developmental changes in life span in particular the normative and non normative transitions and turning point.
- allow the students to apply the knowledge acquired to connect the different topics and to discriminate between typical and atypical development.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
I risultati dell’apprendimento attesi saranno espressi tramite i Descrittori europei di Dublino, che comprendono:
Conoscenza e capacità di comprensione
- La conoscenza e capacità di comprensione degli argomenti del programma del corso.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- La capacità di applicare conoscenza e comprensione nell’ambito del corso.
Autonomia di giudizio
- L’autonomia di giudizio e di analisi specifico del corso.
Abilità comunicative
- Le abilità comunicative e proprietà di linguaggio in ambito didattico.
Capacità di apprendimento
- Le capacità di apprendimento funzionali in futuri ambiti istituzionali quali Master e/o dottorati di ricerca.
Al termine dell'insegnamento, pertanto, lo studente/la studentessa dovrà essere in grado di dimostrare:
- di aver appreso gli argomenti trattati e di saper discutere ed applicare i diversi costrutti alla luce della cornice teorica;
- di saper comunicare con proprietà lessicale, con padronanza della disciplina e autonomia di giudizio le informazioni apprese.
The expected learning outcomes will be expressed through the Dublin European Descriptors and which include:
Knowledge and understanding
- Knowledge and understanding of the program topics of the course.
Applying knowledge and understanding
- The ability to apply knowledge and understanding within the course..
Making judgements
- The autonomy of judgment and specific analysis for the course..
Communication skills
- Communication skills and language properties in teaching.
Learning skills
- Functional learning skills in future institutional fields such as Masters and / or PhDs.
The students must be able to demonstrate:
- to know, understanding and distinguish, as well as to apply the issues and features of the different theoretical approaches of developmental psychology;
- to communicate the knowledge of the course with lexical properties and judgement skills.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento prevede 48 ore di lezione distribuite in due blocchi, uno di 16 e uno di 32 ore. L'insegnamento si propone di offrire allo studente/studentessa, che già dispone di una conoscenza di base della disciplina, un’analisi dei nodi teorici e metodologici più attuali della psicologia dello sviluppo. In particolare il tema dello sviluppo verrà affrontato analizzando gli aspetti di continuità e discontinuità che lo caratterizzano con specifica attenzione alle transizioni ed ai punti di svolta normativi e non normativi lungo l’intero ciclo di vita. In particolare verranno analizzate le transizioni nelle diverse età: l’ingresso del bambino nel contesto scolastico, le transizioni ai cicli di studi successivi, l’adolescenza, la giovane età adulta, la genitorialità, l’età anziana.
The course is meant as an Advanced Course about the most up-to date theories of Developmental Psychology in the life span, with particular attention to the normative and non normative transitions and turning point in life span. In particular, will be analyzed some transitions in life span: transition to school; adolescence, young adulthood, parenting, aging.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è svolto tramite lezioni in forma orale con spiegazione degli argomenti contenuti nel programma e corredate da immagini e video esplicativi. Sono previste esercitazioni e materiali didattici di approfondimento.
Il materiale didattico sarà reso disponibile sulla piattaforma Moodle e, ove necessario, anche sulla scheda dell'insegnamento in CampusNet.
Si ricorda alle studentesse e agli studenti che è necessario iscriversi al'insegnamento su entrambe le piattaforme (Moodle e CampusNet).
The course is conducted through lectures with an oral explanation of the topics in the program and it is accompanied by explanatory images and videos. Exercises will be carried out, in-depth teaching materials will be provided.
The course material will be made available on the Moodle platform and, where necessary, also on the course sheet in CampusNet.
We would like to remind students that it is necessary to register for the course on both platforms (Moodle and CampusNet).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame prevede una prova scritta obbligatoria con una prova orale facoltativa.
La prova scritta obbligatoria, valutata in trentesimi, con validità relativa all'anno accademico in corso, sarà composta da:
- 14 domande a risposta multipla per accertare la conoscenza e la comprensione delle tematiche affrontate. Ad ogni risposta esatta viene attribuito punteggio 1; ad ogni risposta errata o omessa il punteggio 0.
- 4 domande aperte, per accertare la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite. Ogni risposta è valutata con punteggio variabile da 0 a 4, in base ai criteri di pertinenza, correttezza e esaustività.
Il tempo richiesto per lo svolgimento della prova scritta è di 45 minuti.
La prova orale facoltativa verterà sulla discussione di uno dei testa a scelta o, in alternativa, su una rosa di quattro articoli scientifici, tra quelli proposti dalle docenti nel corso delle lezioni. Il punteggio della prova orale potrà integrare l'esito della prova scritta con un punteggio compreso tra 0 e 2.
È possibile sostenere la prova scritta (obbligatoria) e la prova orale (facoltativa) durante lo stesso appello d’esame o in appelli differenti, nel corso dello stesso anno accademico. Nel primo caso, la prova scritta viene corretta immediatamente dopo la consegna e, se superata, consente lo svolgimento della prova orale. I risultati delle prove scritte vengono pubblicati sulla pagina moodle dell’insegnamento.
L'esame ha validità annuale riferita all'A.A. in corso.
The examination will include a written mandatory test and an oral optional test.
The written test, graded in thirtieths, with validity related to the current academic year, will consist of:
- 14 multiple choice questions to ascertain knowledge and understanding of the topics covered. Each correct answer is scored 1; each incorrect or omitted answer is scored 0.
- 4 open-ended questions to ascertain the ability to use the knowledge acquired. Each answer is scored from 0 to 4, based on the criteria of relevance, correctness and comprehensiveness.
The time required to conduct the written test is 45 minutes.
The oral examination will focus on the discussion of one of the books of your choice or, alternatively, on a shortlist of four scientific articles, from among those proposed by the teachers during the lessons. The result of the oral examination can integrate the result of the written examination with a score between 0 and 2.
The exam will be valid for the current academic year.
It is possible to take the written test and the oral test during the same examination call or in different calls during the same academic year. In the former case, the written test is corrected immediately after submission and, if passed, allows the oral test to be held. The results of the written tests are published on the moodle page of the teaching.
- Oggetto:
Attività di supporto
Ricevimento
Le docenti ricevono su appuntamento, da richiedere via mail (emanuela.rabaglietti@unito.it; tatiana.begotti@unito.it), presso il Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, 4° piano (ascensore/scale a sinistra della portineria) oppure su piattaforma webex.
Teachers receive by appointment to be requested by email (emanuela.rabaglietti@unito.it; tatiana.begotti@unito.it) at the Department of Psychology, Via Verdi 10, 4th floor (elevator/stairs to the left of the concierge desk) or via webex platform.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Psicologia del Ciclo di Vita. Modelli teorici e strategie di intervento
- Anno pubblicazione:
- 2003
- Editore:
- Raffaello Cortina Editore
- Autore:
- Sugarman Léonie
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Lo sviluppo nel ciclo di vita. Cambiamenti, sfide e transizioni
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- Cloep Marion, Handry Leo B., Sica Luigia S., Aleni Sestito Laura
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Psicologia dell'invecchiamento e della longevità
- Anno pubblicazione:
- 2024
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- De Beni Rossana, Borella Erika (a cura di)
- ISBN
- Capitoli:
- Capitoli: 1-2-3-10-11
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Le indicazioni sui testi a scelta e sugli articoli scientifici inerenti i temi specifici trattati durante le lezioni e l'elenco dei testi a scelta verranno fornite all'inizio del corso e pubblicate sulla pagina Moodle.
Agli studenti/studentesse verrà inoltre fornito il materiale utilizzato per le lezioni (slides). Tale materiale funge da supporto e guida allo studio e alla preparazione all'esame.
English references:
Sugarman Léonie (2001, 2nd Edition) Life-span DevelopmentFrameworks, Accounts and Strategies. Routledge
Henry Leo B. & Cloep M. (2001)
- Oggetto:
Note
UNITA
Questo insegnamento è stato selezionato per l'offerta di mobilità virtuale UNITA (https://www.unito.it/internazionalita/unita-universitas-montium/unita-virtual-mobility) nell'a.a. 2022-23.
Per ogni altra informazione si rimanda alle sezioni sopra indicate.
Per questioni burocratiche e di tutoring relative alla mobilità virtuale è possibile contattare seguente indirizzo e-mail: unita@unito.itopen_in_new.
UNITA
This course has been selected for the UNITA virtual mobility offer (https://www.unito.it/internazionalita/unita-universitas-montium/unita-virtual-mobility) in the a.y. 2022-23.
For any other information please refer to the sections above.
For administrative and tutoring issues related to the virtual mobility you can contact the following e-mail address: unita@unito.it.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 23/09/2024 alle ore 08:00
- Chiusura registrazione
- 01/12/2025 alle ore 18:00
- Oggetto: