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Laboratorio di medicina del lavoro

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Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
PSI0403
Docente
Dott. Michele Montrano (Titolare del corso)
Corso di studio
Psicologia del lavoro e dell'organizzazione
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
2
Lingua
Italiano
Tipologia unità didattica
modulo
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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

Fornire agli studenti nozioni teoriche e strumenti pratici che consentano di poter individuare, misurare e gestire i principali fattori di rischio professionale presenti nei luoghi di lavoro, privilegiando l’approccio di tipo ergonomico ed organizzativo.

 Provide students theoretical knowledge and practical tools to locate, to measure and  to manage the main occupational risk factors in the workplaces, expecially from the ergonomic and the organizational point of view

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Risultati dell'apprendimento attesi

 Agli studenti, preventivamente suddivisi in diversi gruppi di lavoro, al termine delle lezioni verrà consegnata, dal docente, una traccia scritta contenente la descrizione di un ambiente di lavoro e delle diverse attività e mansioni presenti. 

Il gruppo di lavoro dovrà essere in grado di produrre un elaborato scritto e di presentare una breve relazione in aula che consenta di identificare correttamente i diversi fattori di rischio professionale presenti, ordinati gerarchicamente per gravità, ed un programma degli interventi di prevenzione previsti. La presentazione verrà discussa in aula.

 At the end of the lessons, students will be divided into working groups, and will be requested to prepare a short paper, that will be then  discussed in the classroom, including: the description of a workplace, of its work activities and work tasks, its different occupational risk factors hierarchically presented by degree of dangerousness, and a program o expected prevention interventions.

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Programma

 1° Evoluzione della normativa relativa alla tutela sicurezza e salute nei luoghi di lavoro

Concetti generali di medicina del lavoro
- definizione di pericolo e di rischio
- classificazione dei fattori di rischio
- infortuni e malattie professionali
2° Fattori di rischio fisici (prima parte)
Rumore e vibrazioni
Microclima
VDT
3° Fattori di rischio chimici
Rischio cancerogeno
4° Radiazioni ionizzanti e non ionizzanti
5° Rischio biologico
Lavoro e gravidanza
6° Ripresa concetti generali di medicina del lavoro (funzioni, compiti, ecc.)
Responsabilità sociale d’impresa
Codice etico
7° Protezione della salute/promozione della salute
Ergonomia: principi generali.
8° Orari di lavoro e salute
Età e genere
Precariato e salute
9° Sovraccarico biomeccanico rachide ed arti superiori: anatomia e fisiologia
Movimentazione manuale dei pesi
Movimentazione manuale pazienti
Consegna tracce lavori di gruppo
10° Presentazione lavori di gruppo e discussione plenaria

 1° Development of labor laws. 

General concepts of occupational medicine
- definition of danger and risk
- classification of the occupational risk factors
- occupational injuries and diseases
2° Physical risk factors (first part)
Noise and vibrations
Microclimate
VDT
3° Chemical risk factors
Carcinogenic risk factors
4° Ionizing and non-ionizing radiations
5° Biological risk factors
Work and pregnancy
6° Revision of general concepts of occupational medicine
The social responsability of enterprises
International code of ethics
7° Work health protection and prevention
Ergonomics: general principles.
8° Working time and health
Age and gender
Precarious work and health
9° Biomechanical overload of the low back and arms: anatomy and physiology
Manual handling of weights
Manual handling of patients
Delivery of written records to the working groups
10° Oral presentation of reports and debate

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Modalità di insegnamento

 Lezioni frontali e momenti di discussione plenaria su casi presentati dai docenti.

 Lectures and plenary discussion about cases. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 Fatto salvo l’obbligo di frequenza dell’attività laboratoriale che non può essere inferiore al 75% delle ore previste, l’accertamento della preparazione dello studente avverrà attraverso una relazione finale di almeno 3 pagine.La valutazione complessiva dell’attività laboratoriale si avvarrà di una scheda di verifica stilata secondo i criteri dei descrittori di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere). L’esito finale sarà “approvato” o “non approvato”.

 In order to pass the laboratory, it’s essential that students actively engage in at least 75% of the in-lab activities. For the final assignment the students will have to submit a 3 pages report on the topic discussed during the laboratory. The overall evaluation of the workshop will make using the criteria of the Dublin descriptors (Knowledge and understanding, knowledge and understanding applied; Making judgments; Communication skills; Ability to learn). The final score will be “passed” or “not passed”.

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Attività di supporto

 Gli studenti verranno ricevuti il giorno delle lezioni, al termine delle stesse o su appuntamento.

 Students will be received on lessons days, at the end of the same or on appointment

Testi consigliati e bibliografia



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Libro
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Note

 Verranno fornite dispense e materiale didattico.

 Scientific articles or instructional material will be provide.

Registrazione
  • Aperta
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    Ultimo aggiornamento: 27/10/2021 11:04

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