Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Metodologia della ricerca in organizzazione: il questionario, dalla costruzione all'analisi dei dati - organizzazione del corso

Pubblicato: Giovedì 30 settembre 2021 da Michele Roccato

Organizzazione del corso

Premessa

Le informazioni che seguono sono valide per quanto si sa al 30 settembre. Vista la fluidità della situazione, le cose potranno cambiare in corso d’opera: gli eventuali cambiamenti saranno segnalati sul sito del corso e fra gli annunci dei docenti, saranno raccontati a lezione e nei video e saranno comunicati via email agli/alle studenti/esse iscritti/e al corso sulla piattaforma Campusnet.

In base alle informazioni disponibili, al momento è possibile dare indicazioni precise solo sulla prima sezione del corso (18 ore, dal 4/10 al 19/10). Le indicazioni generali che al momento è possibile dare sulla seconda sezione del corso saranno integrate da indicazioni specifiche appena possibile.

Erogazione del corso

Il corso sarà erogato in modalità mista, in presenza, in diretta streaming e mediante video, per la prima sezione del corso in parte resi disponibili prima delle lezioni e in parte successivamente a esse. Le lezioni saranno generalmente organizzate con lo schema seguente: (a) introduzione teorica; (b) esercitazione in sottogruppi; (c) discussione dell’esercitazione e conclusione. I video resi disponibili, relativi alla prima e alla terza parte delle lezioni, avranno lo scopo di consentire di seguire il corso anche a chi non lo potrà fare in diretta in orario di lezione. I video saranno pubblicati sul sito Moodle del corso, all’indirizzo https://elearning.unito.it/psych/course/view.php?id=605

Regole generali

Tutti/e gli/le studenti/esse che frequentano in presenza dovranno avere il green pass. Chi frequenterà in presenza dovrà tenere sempre la mascherina. Il docente la potrà togliere, mantenendo la distanza di almeno due metri dall’uditorio.

Per frequentare in presenza sarà obbligatorio prenotare il posto, al massimo entro due giorni da ogni singola lezione, mediante il servizio student booking.

Per consentire il flusso degli/delle studenti/esse in entrata e in uscita, ogni lezione comincerà 10 minuti dopo e finirà 10 minuti prima rispetto all’orario ufficiale. Ogni lezione avrà un intervallo di 10 minuti. Durante le lezioni, le finestre resteranno aperte per garantire il ricambio dell’aria.

Sarà vietato mangiare, bere e fumare nella sede delle lezioni. Saranno da evitare assembramenti nei corridoi e davanti ai bagni.

Chi, durante una lezione, manifestasse sintomi di COVID-19 verrà spostato/a in un’aula dedicata.

Chi risultasse positivo/a al COVID-19 dovrà segnalare la positività, oltre che all’ASL di appartenenza, alla direttrice del Dipartimento di Psicologia, prof.ssa Daniela Converso (daniela.converso@unito.it). Tutte le persone presenti in aula verranno messe in quarantena e il corso continuerà solo in modalità remota.

Indicazioni procedurali

Gli/le studenti/esse si iscrivono al corso su Campusnet (https://www.psicologialavoro.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=f782), in modo da poter ricevere direttamente le informazioni non ancora disponibili e quelle relative alle eventuali modifiche che sarà necessario apportare all’organizzazione del corso. A causa di un problema tecnico verificatosi a inizio settembre, chi si fosse già iscritto/a prima del 2 settembre è invitato/a a iscriversi nuovamente.

Struttura del corso

La prima sezione del corso (18 ore, dal 4/10 al 19/10), finalizzata a fornire i fondamenti di base della disciplina, sarà rivolta a tutti/e gli/le iscritti/e, senza distinzioni di canale. Il link alla diretta streaming è https://unito.webex.com/meet/michele.roccato

Nella seconda sezione del corso (30 ore) gli/le studenti/esse saranno suddivisi/e in due canali (canale A, prof. Michele Roccato e canale B, prof.ssa Silvia Russo), in base a criteri ancora da stabilire. Per gli/le studenti/esse del canale A, la seconda sezione comincerà il 20 ottobre e terminerà il 18 novembre. Le date relative al canale B saranno rese disponibili appena possibile. La seconda sezione del corso sarà finalizzata a insegnare agli/alle studenti/esse la costruzione di una matrice dei dati, la codifica e la ricodifica delle variabili, il calcolo di nuove variabili, la conduzione di analisi statistiche di base e la scrittura di un breve rapporto di ricerca, scritto in gruppi di 3, 4 o 5 studenti/esse che abbiano seguito almeno 24 delle 30 ore della seconda parte del corso. Il software utilizzato nella seconda parte del corso sarà PSPP, scaricabile gratuitamente all’indirizzo

http://www.gnu.org/software/pspp/

Prima della prima lezione della seconda parte del corso, gli/le studenti/esse che seguono a distanza devono scaricare il software e accertarsi che esso funzioni.

Altre indicazioni

Per ulteriori indicazioni si invita a consultare i siti Campusnet e Moodle del corso.

Ultimo aggiornamento: 30/09/2021 15:16

Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!