Vai al contenuto principale

Aperte le iscrizioni per il Master di II Livello "Evidence-Based Psychological Assessment (EBPA)"

Pubblicato: Venerdì 12 novembre 2021
Immagine

Fino al 15 dicembre 2021 è possibile presentare domanda di iscrizione per il nuovo Master di II Livello del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Torino, orientato alla formazione di professionisti in Evidence-Based Psychological Assessment (EBPA).

 


Il Master Evidence-Based Psychological Assessment mira a formare i professionisti della salute mentale con l’obiettivo di fornire conoscenze avanzate e competenze indispensabili - sempre più richieste - nell’ambito della valutazione psicodiagnostica evidence-based. La denominazione Evidence Based Psychological Assessment prevede l’integrazione di un’aggiornata e costante attività di ricerca scientifica con una consolidata esperienza clinica.

Gli obiettivi che il Master si pone si ancorano ad una formazione che verrà articolata su specifici punti chiave (Bornstein, 2017):

  • Conoscenza del livello di avanzamento della ricerca scientifica
  • Esperienza clinica
  • Caratteristiche culturali del paziente
  • Elaborazione e stesura del report psicodiagnostico

Il master è composto da cinque CUAP (Corsi Universitari di Aggiornamento Professionale) su specifici temi e strumenti che potranno eventualmente essere scelti singolarmente, in alternativa alla frequenza del Master, nel suo complesso, e che saranno riconosciuti come formazione per l'aggiornatmento professionale.

 
Il Master EBPA si presenta come un unicum all’interno del panorama italiano in quanto offre un percorso, aggiornato al terzo millennio, in grado di coniugare ricerca scientifica e pratica clinica.

Inoltre, il Master EBPA si sposa perfettamente con quella particolare necessità di integrare rigore concettuale e pratica clinica che ritroviamo tanto tra gli “accademici” quanto tra i professionisti della salute mentale, per i quali l’approccio prediletto è sempre più quello relativo all’evidence-based.

Il Master EBPA si presenta come innovativo non solo per la sua offerta formativa, ma anche per la sua articolata organizzazione.

  • Ai professionisti e a tutte le figure nell’ambito della salute mentale:
    Psicologi, Psicoterapeuti, Medici specialisti in Psichiatria, neolaureati in Psicologia

  • Laureati di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004)
    LM51 (Psicologia)
    LM41 (Medicina e chirurgia) con Specializzazione in Psichiatria

  • Lauree del vecchio ordinamento
    Psicologia 
    Medicina e chirurgia con specializzazione in PSICHIATRIA

  • Invio domanda di partecipazione
    entro il 15 dicembre 2021

  • Colloquio
    Prima data
    22 novembre 2021 h 16.30

Per maggiori informazioni
Master EPBA

Ultimo aggiornamento: 15/11/2021 08:51

Location: https://www.psicologialavoro.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!