Vai al contenuto principale

Proposta di tesi sperimentale sul pensiero controfattuale 

Pubblicato: Venerdì 2 dicembre 2022

Proposta di tesi sperimentale sul tema del pensiero controfattuale (https://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0246388) e del processo di decision-making in ambito clinico in pazienti affetti da sindrome delle apnee notturne.

Nello specifico, lo/a studente/ssa sarà coinvolto/a attivamente nella raccolta dati in un gruppo di partecipanti di controllo, nella gestione e sistematizzazione dei dati sperimentali, nello svolgimento delle analisi statistiche ed interpretazione dei risultati. 

Se richiesto, è possibile  affiancare gli sperimentatori nella raccolta dati su soggetti sperimentali (i.e., persone affette da sindrome delle apnee notturne) presso l'U.O di Neurologia e Neuroriabilitazione dell'Istituto Auxologico Italiano di Piancavallo (Ospedale San Giuseppe). Si segnala la possibilità di usufruire di un pernottamento in loco. 

 

Il lavoro di tesi ha l'obiettivo formativo di fornire conoscenza in merito alla realizzazione di uno studio sperimentale in ambito clinico, relativamente alla somministrazione di test neuropsicologici, questionari psicologici e interviste semistrutturate. Si pone inoltre l'obiettivo formativo di fornire conoscenza in merito alla gestione dei dati sperimentali, relativamente alla loro sistematizzazione e manipolazione, ed eventuali analisi statistiche sui dati di ricerca acquisiti. 

Infine,  il progetto di tesi ha  l'obiettivo formativo di fornire conoscenza in merito  al processo di trasposizione dei risultati dello studio in una comunicazione scientifica adeguata (i.e., stesura della tesi).  

 

Il tempo minimo richiesto è di 6 mesi

 

Per informazioni contattare la Dott.ssa Sofia Tagini: sofia.tagini@unito.it, Dipartimento di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini", Università di Torino. 

 

Ultimo aggiornamento: 02/12/2022 14:32

Non cliccare qui!