Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ricerca in organizzazione / Research in organization

Oggetto:

Research in organization

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
PSI0467
Docente
Lara Colombo (Titolare)
Corso di studio
Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
M-PSI/03 - psicometria
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame orale (verbalizzante)
Prerequisiti
Si consiglia di aver già acquisito le nozioni di Teorie e tecniche dell'intervista e del questionario
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Ricerca in Organizzazione ha l’obiettivo di far conoscere le fasi che caratterizzano la ricerca in organizzazione con particolare attenzione:

I. agli aspetti etici della ricerca che si svolge in ambito organizzativo;
II. all’individuazione degli obiettivi di ricerca a partire dall’analisi della domanda della committenza;
III. alla scelta delle batterie che compongono il questionario da somministrare nel contesto organizzativo in funzione della domanda di ricerca;
IV. all’analisi dei dati;
V. alla lettura e interpretazione dei risultati;
VI. alla redazione di un ragionato report di ricerca destinato alla committenza, contenente le linee di intervento.

Nello specifico, durante il corso lo studente imparerà a selezionare le tecniche di analisi dei dati appropriate a seconda della domanda di ricerca. In particolare, sarà dato rilievo all’insegnamento dell’analisi fattoriale esplorativa, della correlazione, della regressione multipla e dell’analisi della varianza.
L’analisi dei dati, condotta mediante il software SPSS, verrà insegnata in aula informatica.
Gli obiettivi dell’insegnamento sono in sintonia con quelli del percorso formativo che connota il Corso di Studi, in particolare rispetto all’apprendimento di metodi e di strumenti di ricerca e di intervento nelle organizzazioni.

 This course aims to introduce the steps that characterize the research in organization, particularly focusing on:

I. the ethical aspects of the research in organization;
II. the identification of the research aims and starting from the analysis of the research question;
III. the choice of the dimensions composing the questionnaire that has to be administered in the organizational context in relation to the research question;
IV. data analysis;
V. the reading and interpretation of results;
VI. the editing of an aware research report for the committee, containing the lines of intervention.

Moreover, during the course the student will learn how to select the correct data analysis techniques in relation to the research question. In particular, the course will focus in teaching the exploratory factor analysis, the correlation, the multiple regressions and the analysis of variance.
Data analysis will be performed with the software SPSS and will be taught in a computer lab.

The aims of the course are in line with the training program, in particular in relation to methods of learning and to the main instruments and interventions in organization.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di:

I. progettare e condurre una ricerca in organizzazione basata sulla somministrazione di un questionario;
II. condurre un’analisi dei dati adeguata alla domanda di ricerca, con particolare attenzione all’analisi fattoriale esplorativa, alla regressione multipla e all’analisi della varianza;
III. leggere e interpretare i risultati della ricerca;
IV. redigere un report di ricerca destinato al contesto organizzativo, contenente i limiti della ricerca, i possibili sviluppi e le linee di intervento.

 At the end of the course, students will be able to:

I. plan and manage a research in organization based on the administration of a questionnaire;
II. conduct data analysis appropriate to the research question, with particular attention to the exploratory factor analysis, to the multiple regressions, and to the analysis of variance.
III. read and interpret the research results;
IV. edit a research report for the organizational context, containing the limitations of the research, possible developments, and lines of intervention.

Oggetto:

Programma

 I temi affrontati durante l’insegnamento comprendono:

- gli aspetti etici della ricerca in organizzazione,
- le fasi della ricerca in organizzazione,

- l'analisi della domanda del committente

- la scelta dei costrutti e delle variabili da inserire nel questionario,

- l’analisi dei dati;
- la lettura ragionata dei risultati e la redazione di un report di restituzione contenente i limiti della ricerca, i possibili sviluppi e in particolare le linee di intervento.

 The topics of the course include:

- the ethical aspects of the research in organization;

- the steps of the research in organization;

- the demand analysis
- the choice of the constructs and of the variables that have to be inserted in the questionnaire,
- data analysis,
- the aware reading of results, the editing of a research report containing the limitations of the research, the possible developments, and in particular the lines of intervention.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 L’insegnamento si articola in 48 ore di didattica frontale in cui si prevede una componente interattiva tra docente e studenti. Le lezioni frontali saranno supportate da slide pubblicate sul sito del Corso di Studi. La presentazione dei contenuti teorici sarà accompagnata da discussioni di casi aziendali. Sono previste 24 ore in aula informatica per la presentazione delle tecniche di analisi dei dati (analisi fattoriale, calcolo dell’affidabilità, correlazione, regressione lineare multipla, analisi della varianza) con SPSS.

 The course provide 48 hours with an interaction between the professor and students. Lessons will be supported by slides published on the course website. Theoretical contents will be associated with organizational cases. The course provides 24 hours in a computer lab for the presentation of the tecniques of data analyses (factorial analysis, internal consistency calculation, correlation, multiple regression analysis, analysis of the variance) with SPSS.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 L’accertamento della preparazione consisterà in una serie di domande volte a verificare la padronanza dei contenuti del corso. Nello specifico, l’esame dovrà accertare che lo studente: a) abbia acquisito le nozioni relative alle fasi che caratterizzano la ricerca in organizzazione; b) conosca le tecniche di analisi dei dati illustrate a lezione; c) sappia svolgere una lettura critica dei risultati della ricerca in funzione della domanda di ricerca; d) sappia riconoscere i limiti della ricerca e i possibili sviluppi; e) individui le linee di intervento organizzativo.

L’apprendimento potrà essere verificato attraverso due modalità:

- Una prova scritta al termine dell’insegnamento, suggerita agli studenti che hanno frequentato le lezioni. La prova sarà composta da domande a scelta multipla (1 punto per risposta corretta, 0 punti per risposta errata o non data) e domande aperte e di interpretazione di un output di spss (2 punti per risposta corretta, 0 punti per risposta errata o non data). La validità della prova scritta avrà durata per l’intera sessione d’esame.
In caso di mancato superamento della prova scritta, di non accettazione del voto o di mancata partecipazione alla prova stessa, lo studente sarà esaminato attraverso una prova orale.

- Una prova orale relativa ai contenuti dell’insegnamento, suggerita agli studenti che non hanno frequentato le lezioni.

 The preparation of the student will be assessed through an oral exam and will consist of a number of questions aimed to test the knowledge of the course contents. In particular, the exam will assess that the student: a) has acquired the knowledge related to the steps characterizing the research in organization; b) knows the techniques of data analysis taught during the lessons; c) conducts a critical reading of the research results in relation to the research question; d) knows how to identify the limitations of the research and its possible developments; e) identifies the lines of organizational intervention.

The learning will be assessed by two procedures:

- A written exam at the end of the course, for students attending the lessons, composed of questions: some as multiple choice questions (1 point for right answer, 0 point for wrong or not given answer), and some as open questions (2 points for right answer, 0 point for wrong or not given answer). If the exam will be not passed, or if the the student will not accept the evaluation or will not participate to the exam, the student will take an oral exam.

- Oral exam related to the teaching contents for students not attending the course.

Oggetto:

Attività di supporto

 Il ricevimento avviene su appuntamento da chiedere via mail alla docente

 The students should ask to the teacher by email to fix an appointment.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Piccardo, C., Benozzo, C. (1996) Etnografia organizzativa. Raffaello Cortina Editore, 

- Barbaranelli, C.(2006) Analisi dei Dati con SPSS II. Le Analisi Multivariate. Led edizioni, Milano.   - Ghislieri, C., Colombo L. (Eds.) (2014) Psicologia della conciliazione tra lavoro e famiglia. Teorie e ricerche in organizzazione (II parte). Raffaello Cortina Editore, Milano.   - Carli, R., Paniccia, R.M. (2004) Analisi della domanda. Teoria e tecnica dell'intervento in psicologia clinica. Il Mulino, Bologna. -Slide e materiali caricati nella pagina dell’insegnamento.  
  - Buchanar D.A., Bryman A. (2011). Handbook of Organizational Research Methods. Sage Pubns Ltd.

 



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/03/2020 19:43

    Non cliccare qui!